I 5 migliori fumetti pubblicati a novembre 2020

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a novembre 2020, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Su un raggio di sole, di Tillie Walden (Bao Publishing)

Su un raggio di sole è la storia di Mia, una ragazza che viaggia su una nave spaziale a forma di pesce, il cui equipaggio ha il compito di riparare edifici e strutture che fluttuano nello spazio e provenienti da un lontano passato. A questo suo presente si alternano flashback che la mostrano da giovane alle prese con la scuola e con un amore travolgente. La ragazza ha come vero obiettivo quello di trovare una riconciliazione con gli errori del passato, senza pretendere davvero di poter tornare indietro a rimediare, ma cercando invece di affrontare con maturità una perdita e di accettare definitivamente la vita adulta.

Walden, l’autrice di Trottole (pubblicato in Italia nel 2018 per Mondadori Oscar Ink), non ha nemmeno venticinque anni e con questo lavoro è già al suo quinto libro. Ha collezionato finora successi da parte del pubblico e della critica, con nomination e vittorie ai premi Eisner e Ignatz. Con questo nuovo libro fa un nuovo grande passo verso la maturità artistica: una space opera sentimentale che mescola una moltitudine di influenze, forte di una grande disinvoltura e una notevole capacità narrativa.

L’autrice trae ispirazione tanto dall’immaginario fantasy sentimentale di Hayao Miyazaki quanto dai manga dalle tematiche lgbtq di maestre del genere come Keiko Takemiya o Riyoko Ikeda e lo fa con grande maturità e personalità. Su un raggio di sole è un graphic novel intrigante e visionario, in cui i sentimenti sono il motore di un racconto epico.
(acquista online)