x

x

NewsIl fumetto vincitore del premio Wolinski 2020

Il fumetto vincitore del premio Wolinski 2020

peau d'homme hubert zanzim premio wolinski 2020

Peau d’homme di Hubert e Zanzim, pubblicato in Francia da Glénat, è il fumetto vincitore dell’edizione 2020 del premio Wolinski, intitolato all’autore umoristico scomparso nel corso della strage all’interno della redazione di Charlie Hebdo.

Scomparso prematuramente lo scorso febbraio all’età di 49 anni, Hubert è noto in Italia in particolare come sceneggiatore di La vergine del bordello (Planeta DeAgostini), disegnato da Kerascoët, Bellezza (Bao Publishing), sempre con Kerascoët e Gli Orchi-Dei (ancora Bao) realizzato con Bertrand Gatignol, che a Lucca Comics & Games 2019 ha ricevuto il premio per la Miglior serie.

La giuria dell’edizione 2020 del premio era composta da Maryse Wolinski, Florence Cestac, Catherine Meurisse, Jul, Jean-Marc Rochette (vincitore del premio lo scorso anno), Albert Agould, Zeina Abirached e Romain Brethes. Di seguito l’elenco degli otto finalisti, tra cui figurano anche l’edizione francese di Momenti straordinari con applausi finti di Gipi, tradotta in francese da Futuropolis, Bella ciao di Baru, di prossima pubblicazione in Italia per Oblomov Edizioni, e il primo volume di Sapiens, tradotto in italiano da Bompiani:

Istituito nel 2003 dalla rivista d’attualità Le Point per premiare un’opera a fumetti recente, il premio è stato intitolato nel 2015 a George Wolinski. Tra i premiati degli scorsi anni figurano autori come Riad SattoufNicolas de Crécy e Bastien Vivès. Nel 2019 il premio è stato vinto da Jean-Marc Rochette con Le Loup, pubblicato in Italia da L’Ippocampo con il titolo Il lupo.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.

Torna “Old Boy”, questa come volta come serie tv

Il manga "Old Boy" sarà ancora una volta adattato in versione live-action, questa volta in una serie per la tv.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock