x

x

NewsAnteprimeBaru torna con una trilogia generazionale

Baru torna con una trilogia generazionale

Questa settimana, Oblomov Edizioni pubblica A caro prezzo, il primo volume di una trilogia intitolata Bella Ciao, scritta e disegnata dal fumettista francese Baru, autore di opere come Autoroute du soleil, Gli anni dello Sputnik e Sulla strada ancora.

A caro prezzo – brossurato, 136 pagine a colori, 20,00 euro – sarà distribuito in fumetteria e libreria dal 28 gennaio 2021 e si può acquistare anche online.

Di seguito la sinossi diffusa dall’editore e una selezione di tavole in anteprima:

A caro prezzo è una vera e propria saga in tre volumi nella quale Baru, autore pluripremiato e pubblicato in tutto il mondo, premio alla carriera al Festival di Angoulême nel 2010, si misura con alcuni tra i grandi temi del Novecento – e ancora oggi di grande attualità – come il razzismo e la rivolta contro lo sfruttamento dei lavoratori immigrati. Con il primo volume di A caro prezzo, arriva in Italia una trilogia fondamentale per il mondo del fumetto.

Un romanzo grafico corale che racconta tre storie legate indissolubilmente tra loro: la storia dell’emigrazione italiana verso la Francia, a partire dalla dolorosa pagina del massacro di Aigues-Mortes, il 17 agosto del 1893, quando un gruppo di immigrati piemontesi impiegati nella raccolta del sale in Camargue, morì lapidato dalla furia di lavoratori francesi, furibondi verso gli stranieri “ladri di lavoro”; un’autobiografia familiare, che Baru, nome d’arte di Hervé Barulea, ricostruisce a partire dai propri ricordi personali e da quelli dei suoi familiari. Ricordi che ricostruiscono il difficile percorso verso l’integrazione, raggiunta a caro prezzo. È, infine, il racconto dell’origine di “Bella ciao” come canzone di rivolta, divenuta inno di resistenza conosciuto e cantato in tutto il mondo. 

a caro prezzo baru
a caro prezzo baru
a caro prezzo baru
a caro prezzo baru

Leggi anche: L’asfalto che scotta di Baru, e la sua “Autoroute du soleil”

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

“Godzilla e Kong – Il nuovo impero” è tutto mostri giganti e poco altro

Recensione del film Godzilla e Kong - Il nuovo impero, un mix tra un videogioco e un incontro di wrestling fatto in computer grafica.

Il fumetto del Joker di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri, ambientato in Italia

L'antologia "Joker: Il mondo" presenterà anche una storia di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri ambientata a Bologna.

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock