x

x

NewsCuriositàLe illustrazioni realizzate a quattro mani da Dave McKean e Jorge González

Le illustrazioni realizzate a quattro mani da Dave McKean e Jorge González

Il britannico Dave McKean e l’argentino Jorge González, due dei più influenti e virtuosi disegnatori contemporanei, sono al lavoro su una serie di illustrazioni realizzate a quattro mani.

Il progetto ha avuto inizio per caso, a partire da una conversazione privata. «Un giorno io e Dave abbiamo parlato via email dell’interesse a lavorare insieme» ci ha spiegato González, che abbiamo contattato per chiedergli informazioni sul progetto, dopo che l’autore ne aveva condiviso alcune immagini sul proprio profilo Facebook. «McKean è un artista che ho sempre ammirato. Qualche giorno dopo la prima conversazione, lui mi ha parlato del suo desiderio di fare qualcosa di simile a quello che avevano fatto Milton Glaser e Jean-Michel Folon (con i lavori raccolti nel libro Conversazione). Presto gli ho inviato un disegno, e pochi giorni dopo lui mi ha risposto con altri due ed è così che è andata avanti la nostra conversazione.»

I lavori realizzati finora sono suddivisi a metà, con un lato disegnato da uno e a fianco il disegno dell’altro. Le immagini della coppia di illustratori – con colori armoniosamente accostati oppure vivacemente contrastanti – dialogano attraverso figure che a volte completano uniformemente uno scenario e in altre mostrano chiare discordanze. Appare evidente come gli stili dei due siano diversi ma allo stesso tempo affini, arricchiti dall’utilizzo di tecniche miste e da un approccio visionario e surreale.

Di seguito, una selezione dei lavori creati finora da Jorge González e Dave McKean.

dave mckean jorge gonzález
dave mckean jorge gonzález
dave mckean jorge gonzález
dave mckean jorge gonzález

Dave McKean è un fumettista e illustratore attivo sin dalla fine degli anni Ottanta. Ha lavorato su fumetti come Arkham Asylum con Grant Morrison e Mr. PunchI lupi nei muriCoraline e Il figlio del cimitero con Neil Gaiman. Ha scritto e disegnato Pictures That Tick, CelluloidCages e il recente Black Dog. Come illustratore ha creato centinaia di copertine di CD e fumetti, tra cui quelle per la serie Sandman di Neil Gaiman. Lavora inoltre come videomaker e ha diretto cinque cortometraggi e tre lungometraggi, fra cui MirrorMaskLuna e The Gospel of Us con Michael Sheen.

Jorge Gonzaléz è nato a Buenos Aires ma vive in Spagna da quasi venti anni, dove ha esordito nel fumetto collaborando con Horacio Altuna. Con Fueye. Il suono del tango ha vinto nel 2008 il Premio internazionale per il romanzo grafico “FNAC-Sinsentido” e il Premio Junceda Iberia nel 2009. Ha realizzato storie per bambini, è autore del cortometraggio animato Jazz song e collabora con il New Yorker e La Revue Dessinée. In Italia 001 Edizioni ha pubblicato il reportage Ritorno in Kosovo, realizzato in coppia con Jani Jakupi, la saga familiare Cara PatagoniaAllende, storia del presidente cileno scritta da Olivier Bras.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO