
Il museo dello Studio Ghibli ha annunciato la pubblicazione di un box contenente due artbook dedicati alle opere realizzate dal regista Hayao Miyazaki nel corso degli ultimi vent’anni.
I due tomi, nelle loro 174 pagine complessive, raccoglieranno oltre 900 opere tra illustrazioni, schizzi e altri lavori relativi ai lungometraggi animati realizzati da Miyazaki tra il 2001 e il 2020 – come La città incantata, Il castello errante di Howl, Si alza il vento e Ponyo – mostrando così i processi produttivi dello Studio Ghibli. Finora, una parte di queste illustrazioni era stata mostrata solo al pubblico del Museo Ghibli, durante le mostre Delicious! Animating Memorable Meals del 2017 e The Lens at Work in The Ghibli Forest del 2013 o nelle esposizioni dedicate a Ponyo e a La città incantata.
I libri conterranno inoltre un’intervista a Toshio Suzuki – produttore dello Studio Ghibli nonché stretto collaboratore di Miyazaki – e un dietro le quinte sulla costruzione del museo, inaugurato ormai vent’anni fa.
Il box set contenente i due libri uscirà a marzo di quest’anno e sarà disponibile presso il Museo Ghibli oppure online. Di seguito, proproniamo alcune immagini in anteprima dai libri, presentate sullo store online ufficiale dello Studio Ghibli.






Leggi anche:
- Un video tour all’interno del Museo Ghibli
- Le cartoline dello Studio Ghibli
- Un documentario su Hayao Miyazaki, gratis online
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.