
Marvel Comics ha presentato un teaser che annuncia per il 2021 un nuovo evento intitolato Heroes Reborn, richiamando il reboot del 1996 realizzato da Jim Lee e Rob Liefeld e da noi noto come La rinascita degli eroi.
Il teaser prosegue chiedendosi «Che cosa è successo agli eroi più potenti della Terra?», citando il soprannome degli Avengers. È possibile che questa nuova Heroes Reborn sia la conseguenza della storyline attualmente in corso negli Stati Uniti sulla testata Avengers di Jason Aaron e Javier Garrón, in cui gli eroi sono alle prese con la Forza Fenice.
A dicembre, Tom Brevoort – editor esecutivo e vicepresidente del settore publishing di Marvel Comics – aveva infatti affermato che in seguito allo storyarc intitolato Enter the Phoenix e alla distruzione operata dalla Fenice ci sarebbe stata una “rinascita” (usando però il termine inglese “rebirth”, che richiamava un rilancio di qualche anno fa di DC Comics).
A metà anni Novanta, per rilanciare un gruppo di personaggi all’epoca di poco successo, Marvel Comics affidò il rilancio di quattro testate a Jim Lee e Rob Liefeld – in quegli anni ancora soci di Image Comics – sotto l’etichetta di La rinascita degli eroi. Avengers, Fantastic Four, Captain America e Iron Man ripartirono così dal numero 1 e da nuove origini per i personaggi, ambientate in un universo alternativo a quello classico.
L’evento durò un solo anno – con Liefeld che abbandonò il progetto a metà, lasciando tutto in mano a Lee – e fu poi seguito da Il ritorno degli eroi, una sorta di “restaurazione” con i personaggi di ritorno nella continuity ufficiale e storie di taglio più classico. Nel corso degli anni, però, Marvel è tornata saltuariamente a raccontare storie ambientate all’interno dell’universo narrativo de La rinascita degli eroi.
Leggi anche:
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.