x

x

NewsÈ morto Alberto Tosi, disegnatore del Vittorioso e del Giornalino

È morto Alberto Tosi, disegnatore del Vittorioso e del Giornalino

Alberto Tosi | Foto via Facebook

Mercoledì 21 gennaio, all’età di 88 anni è morto Alberto Tosi, storico disegnatore del Vittorioso. Ne ha dato notizia la famiglia tramite l’Associazione Amici del Vittorioso.

Nato a Santa Maria in Stelle, in provincia di Verona, nel 1950, a 18 anni, iniziò a disegnare per il Vittorioso, collaborazione continuata fino alla chiusura della rivista nel 1966. Disegnò anche per testate come Capitan Walter, Eroica, Audax e soprattutto Il Giornalino, per cui creò, insieme a Mauro Cominelli, la serie giallo-comica Le inchieste del maresciallo Salvini. Pubblicò inoltre vite di santi per la casa editrice Elle.Di.Ci. di Torino, fumetti storici di ambientazione veronese per editori locali e fu a lungo il disegnatore “tuttofare” per la redazione del Piccolo Missionario.

All’attività di fumettista affiancò quella di illustratore, ad esempio per la collana Il Melograno della Società Editrice S. Paolo, e quella di pittore sacro: suoi cicli di quadri si trovano nella Basilica di S. Teresa di Lisieux a Verona e nella chiesa della Madonna delle Rose a Cesena.

Leggi anche: “Il Vittorioso” ha fatto la storia del fumetto italiano

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Lorenzo Mattotti ha illustrato il manifesto per l’Italia ospite d’onore alla Fiera del libro...

L’illustratore e fumettista Lorenzo Mattotti ha realizzato il manifesto della Fiera del libro di Francoforte 2024.

3 cose da vedere in streaming su Netflix a marzo 2024

Una selezione di film e serie tv, d’animazione e live-action, tra le novità disponibili in streaming su Netflix a marzo 2024.
neil gaiman asta fumetti

Neil Gaiman mette all’asta parte della sua collezione di disegni e fumetti rari

Neil Gaiman, l'autore di The Sandman e American Gods, ha deciso di messo all'asta una serie di oggetti della sua collezione personale.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO