My Broken Mariko, di Waka Hirako (J-Pop)

My Broken Mariko è un volume autoconclusivo che racconta una storia di perdita e violenza dal punto di vista di chi resta e sopravvive a una amica suicida. Mariko e Tomoyo sono amiche per la pelle sin da quando erano piccole, e la seconda ha sempre aiutato la prima ad andare avanti nonostante la sua difficile vita domestica, caratterizzata dalle violenze sessuali subite dal padre, come si scopre sin dalle prime pagine del libro.
La narrazione prende il via quando la morte per suicidio di Mariko è già avvenuta: Tomoyo è determinata a “salvare” le sue ceneri dal padre, che secondo lei non merita di conservarle, dal momento che lui stesso è stato la causa della disperazione che ha portato la ragazza alla morte. Quella di Tomoyo è una corsa frenetica per disperdere le ceneri nel luogo più amato dall’amica, una fuga travagliata, intervallata da ricordi commoventi.
L’autrice affronta temi delicati con una sottile e raffinata ironia, riuscendo a non scadere mai in una narrazione straziante e strappalacrime. Complice un segno graffiante e espressivo, affiancato a una composizione della tavola sempre fresca e dinamica, My Broken Mariko è una storia che travolge il lettore facendolo correre al fianco di Tomoyo su un ottovolante di emozioni intense.
(acquista online)