x

x

NewsQuanto vale il mercato dei fumetti in Italia

Quanto vale il mercato dei fumetti in Italia

valore mercato fumetti zerocalcare

Il mercato dei fumetti in Italia vale oggi tra il 2% e il 6% dell’intero settore editoriale. A riportarlo è un’analisi svolta da FEP – Federation of European Publishers e presentata a fine gennaio nel corso di Angoulême Rights Market, un programma legato al Festival de la Bande Dessinée d’Angoulême.

Secondo i dati, l’Italia sarebbe allineata ad altri paesi come Germania, Portogallo e Spagna, ben al di sotto di Francia (al 15%) e soprattutto Belgio (33%). L’Italia ha però fatto segnare una crescita notevole nel 2020, con un fatturato in aumento del 42% rispetto all’anno precedente, per un totale di 43 milioni di euro.

I dati in realtà sono incompleti, perché non comprendono le vendite in fumetterie, edicole e fiere specializzate, ma solo in librerie tradizionali, supermercati e catene online. Come riferito da Piero Attanasio di AIE (Associazione Italiana Editori), l’aumento – costante negli ultimi 2-3 anni – è dovuto in ogni caso al grande successo dei fumetti venduti in abbinamento ai quotidiani.

Il 2020 è stato però anche l’anno che ha visto un graphic novel – Lyon: Le storie del mistero di Davide Costa e Emanuele Virzì con la supervisione di Lyon Gamer, edito da Magazzini Salani – posizionarsi tra i 10 libri più venduti in Italia, secondo la classifica compilata da GfK, uno dei principali istituti di ricerche di mercato al mondo. Una classifica che ha visto issarsi tra i primi 50 anche i due graphic novel di Zerocalcare pubblicati da Bao Publishing nel corso del 2020: Scheletri (alla ventiseiesima posizione) e A Babbo morto (trentatreesimo).

Leggi anche: Fumetti sempre più bestseller, in Francia e in Italia

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

“I ragazzi di Anansi” di Neil Gaiman diventa una serie a fumetti

Il romanzo fantasy I ragazzi di Anansi di Neil Gaiman sarà adattato a fumetti, in una miniserie in otto numeri pubblicata negli Stati Uniti...
ultimates marvel comics 2024

Marvel annuncia il nuovo fumetto degli Ultimates

La linea Ultimate Universe di Marvel Comics, di recente rilanciata da Jonathan Hickman, si espande con una nuova testata: Ultimates.
fantastici quattro attori film marvel 2025

I Marvel Studios stanno ripensando i film e le serie tv di prossima uscita

I Marvel Studios stanno lavorando dietro le quinte per cercare di riportare il proprio franchise al successo.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock