A.M.A.R.E. è un’antologia a cinque voci (femminili) che esplora l’adolescenza e i suoi momenti, raccontando amicizie e scoperta della sessualità. Il libro contiene cinque storie brevi che hanno per protagonisti ragazze e ragazzi alle prese con il passaggio all’età adulta e con le aspettative di una società vincolata da stereotipi di genere. Le autrici che hanno contribuito all’antologia sono Eliana Albertini, Martina Sarritzu, Roberta Scomparsa, Alice Socal e la finlandese Amanda Vähämäki.
Il volume – brossurato, 17×24 cm, 168 pagine in bianco e nero, 18 euro – sarà distribuito in fumetteria e libreria dal 25 marzo 2021, ma si può già ordinare online (anche direttamente presso Canicola).
Di seguito, la descrizione delle singole storie e alcune pagine in anteprima da ognuna di esse.
Le protagoniste del fumetto di Martina Sarritzu, Anna e Viola, crescono insieme, legate da un’amicizia che mescola affetto e competizione, in un connubio che le rende indispensabili l’una all’altra.



Amanda Vähämäki piega i confini tra realtà e mondo fantastico, così come il confine tra maschile e femminile dei protagonisti che non accettano nessun preconcetto.



La protagonista del racconto di Roberta Scomparsa vive l’adolescenza in modo solenne, quasi cavalleresco: moderna Don Chisciotte refrattaria a ogni tipo di autorità, difende la libertà d’espressione a colpi di tag e disegni illegali sui muri.



Eliana Albertini segue tre amiche a una festa in riva al mare, dove gelosia, esclusione e senso di inadeguatezza fanno prendere alla serata una piega inaspettata.



Alice Socal costruisce un racconto surreale grazie a un susseguirsi di frammenti di ricordi giovanili segnati dalla paura del futuro e dall’amore come antidoto palliativo alla solitudine.



Leggi anche:
- 15 anni di Canicola Edizioni
- “Padovaland”, la provincia veneta nel nuovo fumetto di Canicola
- Le prime pagine da “Vacanze in scatola” di Tuono Pettinato e Martina Sarritzu
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.