x

x

News"Asterix e il Grifone" è il titolo del nuovo fumetto di Asterix

“Asterix e il Grifone” è il titolo del nuovo fumetto di Asterix

asterix grifone

Panini Comics ha diffuso il titolo, la trama e un’immagine promozionale del nuovo albo a fumetti di Asterix, il quinto creato dallo sceneggiatore Jean-Yves Ferri e dal disegnatore Didier Conrad. Intitolato Asterix e il Grifone, vedrà Asterix, accompagnato dal fido compare Obelix, dal cagnolino Idefix e dal druido Panoramix, coinvolto in una avventura alla ricerca del Grifone, l’animale mitologico con zanne e becco da rapace.

Jean-Yves Ferri ha spiegato così l’ispirazione per la sua storia: 

«Per me, tutto è cominciato dalla rappresentazione scolpita della tarasca, un mostro delle leggende celtiche… Mi sono chiesto allora se i nostri antenati credessero davvero nell’esistenza di questi strani mostri. In realtà, la cosa è meno sorprendente di quanto potrebbe sembrare: nell’antichità romana, infatti, gli esploratori erano rari e la Terra restava in gran parte sconosciuta.

D’altronde, a Roma si erano visti animali straordinari come elefanti e rinoceronti e, dunque, non c’era motivo di dubitare dell’esistenza di creature altrettanto improbabili, alcune delle quali (come meduse, centauri, gorgoni) erano già state descritte con dovizia di particolari dai Greci. Non mi restava che scegliere l’animale da porre al centro della storia dal ricchissimo repertorio della mitologia antica. E la mia scelta è caduta sul Grifone, per metà aquila, per metà leone e con orecchie equine: insomma, quel che si dice una creatura enigmatica! I Romani se la sarebbero bevuta, questo è certo. Ma i Galli?

In che modo Asterix, Obelix e Idefix, accompagnati dal druido Panoramix, si sarebbero lasciati coinvolgere nella ricerca epica e disseminata di trabocchetti di questo animale fantastico? Lo scoprirete leggendo l’albo. Perché io non vi racconterò tutto come la dea Wikipedia…»

L’annuncio di questo volume arriva un anno dopo la scomparsa di Albert Uderzo, il co-creatore di Asterix. A tale proposito, i due autori hanno dichiarato: «Albert si è affidato a noi per rispettare i valori dei personaggi che egli stesso ha creato insieme a René Goscinny, permetto loro di vivere nuove avventure. È con grande emozione che perseguiamo, in sua assenza, la missione che ci ha affidato con questo nuovo libro, che speriamo entusiasmerà i lettori».

Asterix e il Grifone sarà pubblicato in Italia da Panini Comics il 28 ottobre 2021. Qui c’è una tavola in anteprima.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

“Godzilla e Kong – Il nuovo impero” è tutto mostri giganti e poco altro

Recensione del film Godzilla e Kong - Il nuovo impero, un mix tra un videogioco e un incontro di wrestling fatto in computer grafica.

Il fumetto del Joker di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri, ambientato in Italia

L'antologia "Joker: Il mondo" presenterà anche una storia di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri ambientata a Bologna.

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO