
Panini Comics pubblicherà il ciclo di storie della Doom Patrol sceneggiato da Grant Morrison in un’edizione “omnibus”, ovvero un volume cartonato di grandi dimensioni che raccoglie l’intera saga a fumetti.
Il volume – cartonato con sovraccoperta, 18,3×27,7 cm, 1.288 pagine a colori, 95,00 euro – sarà distribuito in fumetteria e libreria dal prossimo giugno, ma si può già ordinare online.
La Doom Patrol è stata creata nel 1963 dagli scrittori Arnold Drake e Bob Haney assieme al disegnatore italiano Bruno Premiani. È un gruppo composto da emarginati: Robotman, Uomo Negativo, Elasti-Girl e Crazy Jane, guidati dallo scienziato Niles Caulder (noto come il Capo). Tutti i membri della Doom Patrol sono stati vittime di terribili incidenti, che hanno dotato loro dei super-poteri ma che li hanno lasciati anche sfigurati.
La peculiarità della serie era la presenza di nemici piuttosto stravaganti come il mutaforma Animal-Vegetable-Mineral Man o i membri della Confraternita del Male. Questa caratteristica fu poi accentuata dallo sceneggiatore scozzese Grant Morrison, che rilanciò il gruppo nel 1989 sotto l’etichetta Vertigo di DC Comics dedicata a un pubblico adulto, scrivendo i numeri dal 19 al 63 più un albo speciale intitolato Doom Force.
Il rilancio più recente è invece quello realizzato dallo sceneggiatore e musicista Gerard Way per la sua etichetta Young Animal, in collaborazione con il disegnatore Nick Derington, una delle migliori serie americane attualmente in corso.
La Doom Patrol è stata anche protagonista di una serie tv a lei dedicata che attualmente conta due stagione, visibili su Amazon Prime Video.
Leggi anche:
- I nuovi fumetti DC Comics annunciati da Panini per maggio 2021
- Guida al binge-reading del Batman di Grant Morrison
- Perché Grant Morrison odia Watchmen
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.