x

x

NewsIl mercato dei manga in Giappone raggiunge cifre da record

Il mercato dei manga in Giappone raggiunge cifre da record

demon slayer manga vendite 2020

La All Japan Magazine and Book Publisher’s and Editor’s Association (AJPEA), società che si occupa di analisi di mercato, ha condotto l’annuale rapporto delle vendite dei manga in Giappone. Nel 2020 l’industria ha incassato circa 4 miliardi e 845 milioni di euro, con un incremento del 23% rispetto al 2019. È la cifra più alta mai registrata dall’AJPEA dal 1978, anno in cui è iniziata l’analisi annuale del mercato del manga. Il record precedente risaliva al 1995, quando si registrarono incassi per 4 miliardi e 530 milioni di euro.

Le entrate della carta stampata, tra riviste e edizioni in volume, hanno visto il primo aumento dal 2014, registrando un incremento del 13% rispetto al 2019, con 2 miliardi e 142 milioni di euro (contro 1 miliardo e 998 milioni dell’anno precedente). Nello specifico, le edizioni in volume hanno registrato un 24,9% in più, per un ricavato totale di 1 miliardo e 646 milioni, mentre il settore delle riviste ha segnato 495 milioni di euro, scendendo del 13%.

Il mercato del digitale, che negli ultimi anni è cresciuto costantemente e che nel 2019 ha superato i ricavi della carta stampata, ha segnato un più 31% rispetto al 2019, con un incasso complessivo di 2 miliardi e 704 milioni di euro.

L’analisi ha evidenziato in particolare che gran parte dell’aumento delle vendite è dovuto al successo di Demon Slayer, i cui volumi nel 2020 hanno venduto in totale 82 milioni di copie.

Leggi anche: Capire il successo di Demon Slayer è impossibile, probabilmente

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

gianni de luca mostra wow milano 2024

La grande mostra su Gianni De Luca a Milano

Presso gli spazi di WOW – Museo del fumetto e dell’illustrazione di Milano, si terrà una mostra dedicata a Gianni De Luca.

I fumetti di Tunué in uscita a marzo 2024

Tutti i fumetti che la casa editrice Tunué pubblica in libreria e in fumetteria nel corso del mese di marzo 2024.
Ato 365 Hi no Dinner

Il nuovo manga dello scrittore di “Boruto”

Kodashi Ukyo, noto per aver scritto i primi tredici volume della serie Boruto, realizzerà un nuovo manga intitolato Ato 365 Hi no Dinner.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock