ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER

Nel sesto ultimo episodio della serie tv di Disney+ The Falcon and the Winter Soldier, Sam Wilson assume l’identità di Captain America, indossando un nuovo costume con i colori della bandiera americana. Questo nuovo outfit assomiglia molto a quello visto in un ciclo di storie a fumetti pubblicato originariamente a partire dal 2014 e sceneggiato da Rick Remender.
Nell’arco narrativo intitolato Il soldato di domani, si scoprì che l’effetto del siero del super-soldato era ormai finito, e Steve Rogers invecchiò, fino a non poter interpretare più il ruolo di Capitan America. Fu lo stesso Rogers a scegliere il proprio successore: Sam Wilson, alias Falcon, a lungo aiutante dell’eroe.
Il personaggio divenne così protagonista di una prima testata intitolata All-New Captain America (scritta da Remender per i disegni di Stuart Immonen), durata 6 numeri da gennaio a giugno del 2015, e poi di Captain America: Sam Wilson (di Nick Spencer e Daniel Acuña), 24 numeri pubblicati tra dicembre 2015 e settembre 2017. Tutte queste storie sono state raccolte in Italia in una serie di volumi.
Steve Rogers poi riottenne giovinezza e poteri e tornò al proprio ruolo. Per un breve periodo così ci furono due Capitan America, almeno fino a quando Sam Wilson non riprese l’identità di Falcon.

Leggi anche:
- La scena dei titoli di coda dell’episodio 6 di “The Falcon and the Winter Soldier”, spiegata
- Chi è la Contessa Valentina Allegra de Fontaine
- Il fumetto che ha ispirato il finale del quarto episodio di “The Falcon and the Winter Soldier”
Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Telegram, Instagram, Facebook e Twitter.