
In anteprima presentiamo le prime pagine dal graphic novel Prima di tutto tocca nascere di Sonno, giovane fumettista romana che nel 2016 ha debuttato partecipando all’antologia La rabbia (Einaudi), nel 2019 ha pubblicato per Fortepressa una selezione dei suoi lavori nel volume Anatomy of a Sensitive Person e nel 2020 ha contribuito con una storia breve al volume antologico curato da Fumettibrutti Sporchi e subito (Feltrinelli Comics).
Prima di tutto tocca nascere – brossura, 160 pagine in bianco e nero, 16,00 euro – è distribuito in fumetteria e libreria dal 27 maggio da Feltrinelli Comics, e si può acquistare anche online.
Di seguito la descrizione del libro diffusa dall’editore e le prime tavole del fumetto.
Fin dalla nascita, prematura di un mese, Mattia sembra non trovare un posto nel mondo. Figlio di un uomo ormai arreso al fallimento e di una donna troppo presa da se stessa e da antichi risentimenti, quando per Mattia è il momento di camminare, non riesce nemmeno ad alzarsi: le gambe non lo reggono, e i medici non sannocapire perché. Forse il suo è un modo per rifiutarsi di affrontare la vita. Crescendo, però, tutto cambia. Improvvisamente Mattia si alza. Le gambe si muovono e, addirittura, cominciano a parlargli. Lo confortano, dandogli sicurezza, come delle vere life coach. E lo portano a Berlino, dove conoscerà l’amore per una ragazza e la passione per il disegno, senza tuttavia trovare un reale sostegno negli altri, né tantomeno in se stesso. Perché, come gli suggerirà una preziosa guida che incontrerà lungo il cammino, non basta raggiungere la luce: è necessario imparare a starci. Un graphic novel frutto di un grande e maturo talento, che mette in scena i sogni e gli incubi, le ambizioni e le frustrazioni, gli ideali e i compromessi di chi, come il protagonista, continua a cercare il proprio posto nel mondo, dando al racconto un respiro universale.








Tutti i fumetti in uscita di questa settimana
Leggi anche:
- Lo scandalo di un corpo che esiste. La copertina di Fumettibrutti per “L’Espresso”
- 8 domande agli autori de “La Rabbia”
- “Anestesia” di Fumettibrutti, la rinascita, il cambio di sesso
Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Telegram, Instagram, Facebook e Twitter.