x

x

NewsDC Comics e Valencia CF trovano un accordo sull'uso del logo del...

DC Comics e Valencia CF trovano un accordo sull’uso del logo del pipistrello

dc comics valencia batman

La casa editrice americana DC Comics e il Valencia Club de Futbol hanno trovato un accordo riguardo all’utilizzo del logo del pipistrello da parte della società calcistica spagnola.

Il Valencia potrà sfruttare il marchio in brochure informative, contesti aziendali, abbigliamento e molto altro, ma non per prodotti legati a personaggi di fantasia. Come riporta il giornale spagnolo El Confidencial, l’intesa tra le due parti permette la registrazione del marchio presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) e giunge dopo una battaglia legale durata sette anni, che ha visto la casa editrice contestare alla società calcistica l’uso dell’immagine di un pipistrello, poiché poteva ricordare il logo del personaggio di Batman, ma che è simbolo della città da secoli e del club dal 1919, l’anno della sua fondazione.

DC Comics fece causa al Valencia CF sia nel 2014 che nel 2019, presso l’Ufficio per l’armonizzazione nel mercato interno (UAMI) – preposto alla gestione dei marchi e del design industriale per il mercato interno dell’Unione Europea – sostenendo di avere i diritti esclusivi per un gran numero di varianti dell’immagine di un pipistrello.

La prima citazione in giudizio portò il Valencia FC a rinunciare all’uso del simbolo, nonostante il pipistrello facesse parte dello scudetto della società fin dal 1919. L’editore intervenne di nuovo nel 2019 dopo la realizzazione da parte del club spagnolo di un nuovo logo con un pipistrello in occasione del centenario della sua fondazione, e da quel momento si sono svolte trattative per un utilizzo pacifico del marchio.

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

saldaPress: i fumetti in uscita a marzo 2024

La casa editrice saldaPress ha annunciato i fumetti che pubblicherà in fumetteria, libreria ed edicola a marzo 2024.

Lorenzo Mattotti ha illustrato il manifesto per l’Italia ospite d’onore alla Fiera del libro...

L’illustratore e fumettista Lorenzo Mattotti ha realizzato il manifesto della Fiera del libro di Francoforte 2024.

3 cose da vedere in streaming su Netflix a marzo 2024

Una selezione di film e serie tv, d’animazione e live-action, tra le novità disponibili in streaming su Netflix a marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO