x

x

NewsFlashNasce il festival di fumetto Nuvole a Montereggio

Nasce il festival di fumetto Nuvole a Montereggio

Il 24 e 25 luglio prossimo debutta un nuovo festival di fumetti in Lunigiana, Nuvole a Montereggio, nel borgo simbolo della storia dei librai italiani. Tra le prime novità: la locandina 2021 firmata da Stefano Turconi (Il porto proibito), il Premio “Fumetto nella gerla” e un evento con Sergio Bonelli Editore. L’evento si era già tenuto lo scorso anno, ma solo online. Questa nuova edizione dal vivo segna quindi un prima volta.

nuvole a montereggio festival fumetto

Il premio “Fumetto nella Gerla” 2021, un riconoscimento al migliore fumetto italiano pubblicato nel corso del 2020, sarà assegnato da una Giuria composta in maggioranza da librai, grazie alla collaborazione con tre fra le più autorevoli organizzazioni sia nazionali che territoriali: ALF Associazione Librerie del Fumetto, Unione Librai Pontremolesi e Associazione Fiera del Libro di Genova. La Giuria 2021 è composta da Giuseppe Palmentieri, presidente di ALF, Roberto Lazzarelli, presidente Unione dei librai pontremolesi, Ivan Mirenda, titolare della fumetteria “Il Signore dei fumetti”, Roberto Davide Papini, giornalista de La Nazione, e dalla coppia artistica di fumettisti Radice/Turconi.

La cinquina dei libri finalisti al premio “Fumetto nella Gerla” 2021 è la seguente:

  • Scheletri, di Zerocalcare (Bao publishing)
  • Aldobrando, di Gipi e Luigi Critone (Coconino press)
  • Quaderni giapponesi vol. 3, di Igort (Oblomov edizioni)
  • Le mani di Z, di Akab (Eris edizioni)
  • Il confine vol. 5, di Giovanni Masi, Mauro Uzzeo, Francesca Ciregia, Alessandro Giordano (Sergio Bonelli Editore)

Tra le diverse iniziative previste per il festival, Nuvole a Montereggio ospiterà un evento speciale organizzato in collaborazione con Sergio Bonelli Editore, legato alle celebrazioni per l’ottantesimo anniversario dalla fondazione della casa editrice.

Il programma delle attività di Nuvole a Montereggio prevede inoltre mostre, dibattiti, presentazioni e laboratori. Ma uno spazio importante lo avranno anche le degustazioni di prodotti tipici del territorio lunigianense, incluse caratteristiche dimostrazioni di cottura “al testo” per gustare i celebri testaroli, preparati secondo i metodi della tradizione locale.

Per realizzare la sua prima edizione in presenza, Nuvole a Montereggio ha affidato la creazione della sua nuova identità visiva a Doppiavù Design, studio grafico già attivo nella progettazione grafica di eventi e mostre legati al mondo del fumetto, come il festival Comicon di Napoli. E in questa avventura salgono a bordo, aggiungendosi allo staff organizzativo: Matteo Stefanelli, fondatore di Fumettologica.it, direttore artistico di Comicon e consulente al programma di Lucca Comics & Games, che entra in veste di direttore artistico del festival; e Filippo Conte, esperto di comunicazione e giornalista esperto di fumetto.

Inoltre, in un percorso che intende mettere al centro anche la valorizzazione del patrimonio culturale della Lunigiana, l’Organizzazione di Nuvole a Montereggio ha consolidato rapporti di partnership con il Comune di Mulazzo, l’Associazione di turismo responsabile Farfalle in Cammino e con Sigeric servizi per il turismo, il tutto per offrire una ricca esperienza di immersione nel mondo del borgo di Montereggio.

Maggiori informazioni sul sito internet dedicato.

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

“Godzilla e Kong – Il nuovo impero” è tutto mostri giganti e poco altro

Recensione del film Godzilla e Kong - Il nuovo impero, un mix tra un videogioco e un incontro di wrestling fatto in computer grafica.

Il fumetto del Joker di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri, ambientato in Italia

L'antologia "Joker: Il mondo" presenterà anche una storia di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri ambientata a Bologna.

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock