Sul catalogo Anteprima 358 di giugno 2021, Panini Comics ha annunciato che a settembre, sul secondo numero della testata Il club dei supereroi, antologico dedicato ai supereroi Disney, sarà pubblicata l’avventura a fumetti di Darkwing Duck Toy with me.
Si tratta dell’esordio assoluto su carta del personaggio nel nostro Paese.

La sua serie animata, andata in onda tra il settembre 1991 e il dicembre 1992 negli USA e dal 1993 sulla RAI, è un piccolo cult per gli appassionati disneyani, tanto che Darkwing Duck è stato inserito nel cast delle nuove Ducktales, anche se con una backstory molto diversa, e le due stagioni del cartone originale sono state messe in streaming su Disney+.
Negli anni la serie aveva generato diversi spin-off cartacei, nessuno dei quali era stato però mai tradotto in italiano. Questa iniziativa di Panini Comics è quindi la prima occasione per i lettori italiani di leggere le avventure a fumetti di Darkwing Duck. La prima, già annunciata, proviene dall’Annual 1 del 2011 della serie pubblicata da Boom! Studios e racconta le origini di Quackerjack, uno dei criminali nemici del papero mascherato, un folle giocattolaio vestito da giullare.

Anche se al momento Panini non ha rilasciato dichiarazioni sul futuro dei fumetti di Darkwing Duck, è probabile che altre avventure prodotte in America da Boom! troveranno spazio in futuro su Il club dei supereroi. Il curatore Francesco Gerbaldo, infatti, ci ha dichiarato che Darkwing Duck «è un personaggio su cui puntiamo molto e l’intenzione è pubblicarlo molto spesso».
Leggi anche
- Questa settimana esce la nuova edizione di “Mickey Mouse Mystery Magazine”
- La guida ai fumetti di PK
- C’era una volta DuckTales (e il reboot 2017)
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.