x

x

NewsAnteprime100 incredibili concerti raccontati da Massimo Giacon

100 incredibili concerti raccontati da Massimo Giacon

giacon masticando km di rumore

Massimo Giacon, personalità da sempre sospesa tra vari media, dal fumetto al design, ci ha abituato negli anni a produzioni particolari. Il suo ultimo libro, Masticando Km di rumore (Feltrinelli Comics), è un ibrido tra illustrazione e racconto in prosa in cui si dedica a una delle sue grandi passioni: la musica.

Con una serie di testi accompagnati da disegni, Giacon ci porta in un lungo e personale viaggio lungo 40 anni attraverso la musica che ha visto sui palchi di teatri, stadi, localini e localacci di provincia e delle grandi città, il tutto condotto con ironia sarcastica, tra amori e odi musicali.

In occasione dell’uscita di Masticando Km di rumore, abbiamo chiesto a Giacon di scegliere e commentare 6 concerti particolari dei 100 raccontati nel libro:

  • Battiato: Prima di raggiungere i successo pop della “Voce del Padrone”, il Maestro (termine da lui odiato) si esibiva nei teatri con sperimentazioni non sempre gradite dal pubblico. In questo caso per niente, portando a casa la pelle per miracolo.
battiato giacon masticando km di rumore
  • Skiantos: L’arrivo della band che ha inventato il rock demenziale in Italia in una città di provincia come Padova può avere conseguenze devastanti, innescando conflitti politici e generazionali, ma chissenefrega, Largo all’Avanguardia!
skiantos giacon masticando km di rumore

Cicciolina: Che ci fa Ilona Staller nel 1982 sulla spiaggia di Bibione? Si esibisce con il pitone! Una testimonianza di quando Cicciolina passava da attrice porno a icona pop, e fa fare un salto quantico a tutto un mondo prima frequentato soprattutto da ragazzi brufolosi e miopi.

cicciolina giacon masticando km di rumore
  • Prince: Prince suona per la prima volta nei Palasport d’Italia con un tour esagerato legato al doppio LP epocale “Sign’ O The Times”. Tutto fantastico ma… una certa Cristina ci mette lo zampino.
giacon masticando km di rumore
  • Vinicio Capossela: Questo concerto non contiene aneddoti divertenti, ma ricordi malinconici. Quando per un momento disegnatori che normalmente non si conoscono o si odiano si trovano accomunati dalla fatica e dal sudore, disegnando in una “24 Ore del Fumetto” arroventata. Quando io e Akab eravamo momentaneamente aiutati e protetti da una canzone di Capossela, quella canzone.
giacon masticando km di rumore
  • Young Signorino: Ma come? A volte i percorsi personali ti posso portare ad incroci insospettabili, d’altra parte bighellonare nella musica può essere davvero piacevole. Non necessariamente in questo caso.

Leggi anche: Le serie tv disegnate da Massimo Giacon

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

variant cover topolino 3572 salone libro torino

La variant cover di “Topolino” per il Salone del libro di Torino 2024

Al Salone del libro di Torino 2024 , Panini Comics presenterà una variant cover a tiratura limitata di Topolino 3572.

La mostra di Manuele Fior a Pisa

A Pisa, dal 20 aprile al 1 settembre, si svolgerà presso il Palazzo Blu una mostra dedicata all'illustratore e fumettista Manuele Fior.
jujutsu kaisen anime

L’anime più popolare al mondo

Jujutsu Kaisen è entrato nel Guinness dei primati per essere l'anime più popolare al mondo, superando L'attacco dei giganti e One Piece.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock