x

x

NewsIl manifesto di Lorenzo Mattotti per la 78ª Mostra del cinema di...

Il manifesto di Lorenzo Mattotti per la 78ª Mostra del cinema di Venezia

Lorenzo Mattotti, autore dei graphic novel Fuochi e Ghirlanda, nonché regista del film d’animazione La famosa invasione degli orsi in Sicilia, ha realizzato il manifesto della Mostra del cinema di Venezia 2021, che si terrà dal 1° all’11 settembre. Si tratta del quarto anno consecutivo che il poster dell’evento è realizzato da Mattotti.

L’immagine raffigura «due personaggi che si filmano reciprocamente in una sorta di danza, di duello giocoso, in un rapporto mediato dalla cinepresa», spiega Lorenzo Mattotti. «È una danza sotto i riflettori di un set, un movimento di energie comuni, un rituale di sguardi. “Sguardi a confronto”, potrebbe intitolarsi l’immagine, in un periodo in cui lo sguardo acquista forza come una nuova relazione tra le persone. I due personaggi simboleggiano due visioni diverse che si incontrano e si confrontano, si guardano e si studiano, ma non si oppongono: grazie al Cinema e al suo ruolo centrale, creativo, propositivo.»

mostra cinema venezia 2021

Mattotti, che è uno dei più importanti disegnatori italiani, è particolarmente legato a Venezia, città in cui svolse gli studi universitari nella facoltà di Architettura. Negli anni è stato più volte ispirato dal paesaggio veneziano, come da lui stesso dichiarato: «Ho studiato a Venezia, una città che mi ha nutrito. È lì che ho appreso la contemplazione solitaria, la forza della luce e i rapporti plastici tra gli elementi». A Venezia, inoltre, Mattotti ha dedicato un volume di illustrazioni: Venezia. Scavando nell’acqua (Logos Edizioni, 2011).

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
ultimate spider-man anteprima marvel comics hickman

Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock