x

x

RecensioniTop 5I 5 migliori fumetti pubblicati a giugno 2021

I 5 migliori fumetti pubblicati a giugno 2021

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a giugno 2021, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Gli Uomini della Settimana 1, di Alessandro Bilotta, Sergio Ponchione e Nicola Righi (Panini Comics)

uomini settimana bilotta panini migliori fumetti giugno 2021

Gli Uomini della Settimana è un fumetto di supereroi sopra le righe fin dalle sue premesse – parliamo di uno scalcinato gruppo di eroi guidati da un reduce della Seconda guerra mondiale il cui unico punto debole è il colore rosa – colto e raffinato come ci si aspettava dai suoi autori. Nonostante il materiale di partenza derivi chiaramente dalla produzione seriale statunitense, l’insieme risulta profondamente radicato in Italia, senza mai rendere pesante o sforzato questo aspetto. Gli eroi di queste pagine sono talmente irrisori da non poter neppure ambire neppure al titolo di uomini dell’anno e devono accontentarsi del titolo settimanale. Vivono di menzogne credendosi artisti e grandi personalità in un mondo totalmente fittizio.

Gli autori costruiscono attorno a questo concetto una narrazione labirintica dove nulla è vero, eppure le conseguenze degli eventi sono reali. Se a un primo sguardo non si è troppo lontani dalla fase revisionista di Grant Morrison – diciamo tra Flex Mentallo e Seaguy – a un’analisi più attenta ci si accorge che il fattore metanarrativo è molto meno preponderante rispetto ai lavori dello sceneggiatore scozzese.

Al di là di una trama delirante, e che ancora deve trovare una forma compiuta, per adesso a colpire sono le decine di trovate buffe e assurde disseminate tra le pagine, che si tratti di giochi di parole o di idee grafiche. Ponchione e Righi interpretano alla perfezione lo spirito della sceneggiatura e alternano soluzioni prese in prestito al fumetto supereroistico statunitense a omaggi al fumetto popolare italiano, senza rinunciare a soluzioni più moderne.
(acquista online)

Ultimi articoli

il segno di una resa invincibile andrea pazienza

Alla ricerca del segno di una resa invincibile

Il segno di una resa invincibile è il titolo di un fumetto breve realizzato da Andrea Pazienza in collaborazione con Marcello D’Angelo.

J-Pop e Edizioni BD: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che Edizioni BD e la sua linea editoriale J-Pop pubblicheranno nella settimana dal 18 al 24 marzo 2024.

I kaiju cercano l’amore, nelle illustrazioni per Bricòla 2024

A Bricòla 2024 a WOW Spazio Fumetto di Milano, i partecipanti disegnano i kaiju che cercano l'amore sulle dating app.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock