
Sul numero 1424 del settimanale Internazionale, in edicola il 27 agosto, ci sarà un’anteprima di quattordici pagine di Oceano Nero, la nuova storia di Corto Maltese realizzata dal fumettista francese Bastien Vivès, affiancato ai testi da Martin Quenehen. Per l’occasione le tavole presentate dalla rivista saranno a colori, mentre il fumetto originale è in bianco e nero. L’estratto sarà accompagnato da un testo di approfondimento scritto da Francesco Boille.
In Italia Oceano Nero sarà pubblicato a settembre in contemporanea con la Francia da Cong, la società che detiene i diritti di tutta l’opera artistica di Hugo Pratt, e non da Rizzoli Lizard, l’editore che da sempre pubblica le storie di Corto Maltese. Il volume si può già acquistare online.
«Con questa nuova interpretazione di Corto Maltese, Cong diventerà anche editore per l’Italia con titoli saltuari e a complemento dei libri che continueranno ad essere editati da Rizzoli Lizard che gestisce il catalogo completo di Hugo Pratt», aveva spiegato al momento dell’annuncio Patrizia Zanotti, storica collaboratrice di Pratt e managing director di Cong, in un comunicato stampa. «Oceano Nero si distacca completamente dalla serie di Canales e Pellejero che integra e continua le avventure di Corto Maltese e il cui quarto titolo è previsto per la primavera prossima. In Oceano Nero Corto esce dalla biografia tracciata da Pratt. Un secondo titolo è già in lavorazione e ci sarà quindi un’altra sorpresa in uscita prima di Natale.»
Leggi anche: Il nuovo Corto Maltese è giovane e le sue avventure sono ambientate nel 2001
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.