x

x

NewsFacebook ha censurato un post di Bill Sienkiewicz

Facebook ha censurato un post di Bill Sienkiewicz

facebook bill sienkiewicz elektra assassin

Il fumettista Bill Sienkiewicz (Elektra Assassin, New Mutants) ha fatto sapere che Facebook ha rimosso un suo post del 2018 in cui si scagliava contro il ComicsGate, nome dato a un movimento di matrice alt-right che ha portato a una serie di episodi di molestie all’interno dell’industria del fumetto statunitense (qui tutta la storia).

Nel 2018, Sienkiewicz aveva scritto un post – recentemente condiviso dalla fumettista Gail Simone – in cui condannava qualsiasi forma di intolleranza: «I fumetti non sono un club per soli uomini. I fumetti non sono un club con scritto “vietato entrare ai (inserite qualsiasi gruppo etnico, religioso, preferenza sessuale, genere)”».

«A quanto pare» ha commentato ora Bill Sienkiewicz su Facebook, «la mia lettera aperta rivolta ai sostenitori del ComicsGate è finita di nuovo sotto i riflettori. Viola gli standard della comunità di Facebook riguardanti oscenità e bullismo. Penso che stiano DAVVERO travisando il nocciolo della questione».

Il ComicsGate ha avuto origine nell’estate del 2017, legandosi a fenomeni come quelli del White Supremacy o dell’alt-right ed esprimendosi tramite ondate d’odio nei confronti degli operatori del settore, meme pornografici e commenti che andavano dal sessista al razzista.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

“Dragon Blaze G”, il nuovo fumetto di Dottor Pira

"Dragon Blaze G" di Dottor Pira è il primo fumetto pubblicato da Gallucci Editore nella sua nuova collana "YEA - Young & Adults".
lai pin-yu asuka taiwan cosplay politica

L’inarrestabile ascesa del cosplay nella politica

Come il cosplay sta conquistando la politica, perché oggi tutto deve essere pop, anche a costo di sacrificare il peso delle istituzioni.

Panini Marvel Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti Marvel che Panini Comics pubblica in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 15 al 21 aprile 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock