x

x

RecensioniNovitàIl nuovo manga dell'autore di "Chainsaw Man" vi spezzerà il cuore

Il nuovo manga dell’autore di “Chainsaw Man” vi spezzerà il cuore

look back tatsuki fujimoto

Look Back è il nuovo manga del fumettista giapponese Tatsuki Fujimoto – l’autore di Chainsaw Man – una storia autoconclusiva di 145 pagine appassionante e ricca di sentimenti. Il fumetto è stato pubblicato a fine luglio ed è disponibile sui servizi online Shonen Jump+ in Giappone e Manga Plus nel resto del mondo (in inglese e in spagnolo).

Look Back è un manga assai diverso da Chainsaw Man, la serie che ha dato il successo a Tatsuki Fujimoto (tradotta in Italia da Panini Comics). In questa nuova storia, ambientata nel Giappone contemporaneo e incentrata su comuni adolescenti, non trovano infatti spazio violenza o tematiche fantasy tipiche del suo bestseller, e il disegno è più realistico e asciutto rispetto ai suoi lavori precedenti.

Il fumetto ha per protagoniste due ragazze che nutrono il sogno di diventare autrici di manga. Fujino è una studentessa brava in tutto quel che fa. I suoi fumetti vengono pubblicati sul giornale della scuola e tutti i compagni sembrano apprezzarli, almeno finché sul giornale non appare anche una striscia realizzata dalla timida Kyomoto. Il suo manga non è comico come quello di Fujino, ma riesce a impressionare tutti per ben altri pregi. Kyomoto disegna infatti in maniera realistica e delicata, realizzando vignette dettagliate e affascinanti, quasi poetiche.

Fujino, scoraggiata dell’abilità della sua rivale, entra in crisi e arriva a smettere di disegnare manga. Ma le due ragazze riusciranno poi a instaurare un rapporto di amicizia, quando Kyomoto confesserà a Fujino di avere iniziato a disegnare una serie ispirata proprio da lei. Nascerà allora un rapporto che durerà negli anni e porterà le giovani a lavorare insieme come un duo, sotto lo pseudonimo Kyo Fujino.

look back tatsuki fujimoto

Ma c’è anche molto altro in questa storia di amicizia che in poche pagine, grazie a una spiccata abilità narrativa, percorre un ampio spettro di tempo, maneggiando spietatamente e con tocco tragico e straziante le possibilità che può offrire la vita e le scelte a cui essa ci mette di fronte.

Look Back è una celebrazione delle passioni che animano l’adolescenza e dell’importanza di perseguire i propri sogni con forza e determinazione. Ma soprattutto la storia esalta il ruolo fondamentale che l’amicizia può avere nella crescita di un individuo, specialmente se si è in grado di mettersi in discussione e arricchire se stessi grazie al confronto con gli altri.

Con questo fumetto breve Fujimoto si conferma come un autore abile e versatile, capace di cimentarsi, nel giro di poco tempo, in ambientazioni e tematiche completamente diverse, senza mancare mai di infondere nei suoi personaggi forte umanità, passione e determinazione, due ingredienti fondamentali per rendere grande uno shonen manga.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

ultimate spider-man anteprima marvel comics hickman

Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO