x

x

NewsÈ morto Enzo Facciolo, storico disegnatore di Diabolik

È morto Enzo Facciolo, storico disegnatore di Diabolik

morto enzo facciolo diabolik eva kant
Il bacio tra Diabolik ed Evan Kant, visto da Enzo Facciolo

Enzo Facciolo, storico disegnatore di Diabolik, è morto all’età di 89 anni. La notizia è stata data da Astorina, la casa editrice dei fumetti del personaggio creato da Angela e Luciana Giussani, per la quale Facciolo ha lavorato sin dai primi anni Sessanta.

«È una giornata di grave lutto per noi: il Maestro Enzo Facciolo ci ha lasciato», si legge nel comunicato dell’editore. «È stato figura fondamentale per la storia di Diabolik, ma oggi vogliamo ricordarlo soprattutto per la sua gentilezza e disponibilità. Chiunque l’abbia conosciuto sa che era uno degli ultimi gentiluomini. Lascia un grande vuoto in tutti noi dell’Astorina. Siamo vicini al dolore della moglie, dei figli e di tutta la famiglia. Addio Enzo.»

Facciolo è stato uno dei primi disegnatori di Diabolik e a lui si devono le caratterizzazioni grafiche dei personaggi così come li conosciamo oggi. Le sorelle Giussani, insoddisfatte dei disegni pubblicati dopo i primi nove numeri della serie, affidarono proprio a Facciolo il compito di ripensare le fattezze di Diabolik, Eva Kant, Ginko e Altea.

«Le sorelle Giussani erano innamorate di Robert Taylor, una star del cinema dell’epoca, e mi chiesero di costruire il personaggio su di lui. Infatti Diabolik è uno dei pochi cattivi davvero belli», spiegò il disegnatore in una recente intervista al Corriere del Ticino. «Mentre Eva Kant, che all’inizio si chiamava Lady Kant, è stata opera mia e mi sono ispirato a un’attrice francese non molto conosciuta e della quale non ricordo neanche più il nome.»

Enzo Facciolo lasciò Diabolik e il fumetto nel 1979 per trasferirsi a New York e lavorare nel settore della grafica pubblicitaria. Tornò sul personaggio nel 1998, continuando a essere uno dei suoi autori di punta. Il numero più recente da lui disegnato è stato l’893 (Anno LX n. 7, nella tipica numerazione di Diabolik) intitolato Truffa dopo truffa, pubblicato a luglio 2021.

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

“Godzilla e Kong – Il nuovo impero” è tutto mostri giganti e poco altro

Recensione del film Godzilla e Kong - Il nuovo impero, un mix tra un videogioco e un incontro di wrestling fatto in computer grafica.

Il fumetto del Joker di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri, ambientato in Italia

L'antologia "Joker: Il mondo" presenterà anche una storia di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri ambientata a Bologna.

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO