
Bim Produzione e Feltrinelli Originals hanno avviato la produzione di una serie tv basata sulla trilogia di graphic novel Romanzo esplicito, P. La mia adolescenza trans e Anestesia di Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti.
La serie tv sarà firmata dall’autrice e regista Laura Luchetti (Fiore gemello, Feisbum), che la sceneggerà insieme a Luca Giordano (Il terzo tempo) con la collaborazione della stessa Fumettibrutti.
Composta da 10 episodi di 30 minuti l’uno, la serie sarà ambientata nella prima decade degli anni Duemila, tra Catania e Bologna, e avrà per protagonista P., il personaggio dei libri di Fumettibrutti, in una storia generazione sulla libertà e l’auto-determinazione.
A metà strada fra autobiografia e fiction, Romanzo esplicito, P. La mia adolescenza trans e Anestesia sono stati pubblicati da Feltrinelli Comics fra il 2018 e il 2020, rendendo Fumettibrutti una delle fumettiste più popolari del momento e facendola apparire anche sulla copertina di Sette, il magazine settimanale del Corriere della sera.
Con P. La mia adolescenza trans nel 2019 Fumettibrutti ha inoltre vinto il Premio Gran Guinigi di Lucca come migliore esordiente, mentre nel 2020 si è aggiudicata il Premio Influencer dell’anno ai Diversity Media Awards. Attualmente l’autrice collabora anche con La Repubblica e L’Espresso come editorialista e illustratrice.
Leggi anche:
- Fumettibrutti ha vinto il premio Satira Politica di Forte dei Marmi
- Lo scandalo di un corpo che esiste. La copertina di Fumettibrutti per “L’Espresso”
- “Anestesia” di Fumettibrutti, la rinascita, il cambio di sesso