x

x

NewsÈ morto Takao Saito, l'autore di "Golgo 13"

È morto Takao Saito, l’autore di “Golgo 13”

takao saito morto golgo 13

Il 24 settembre, all’età di 84, è morto Takao Saito, l’autore di Golgo 13, il manga più lungo di tutti i tempi.

Nato nel 1936, Takao Saito aveva esordito nel mondo del fumetto nel 1955, con il manga Kūki Danshaku, prima di lanciare nel 1968 la serie che lo avrebbe reso celebre, Golgo 13, incentrata sull’infallibile sicario Duke Togo, che porta a termine le sue missioni omicide in tutto il mondo, contraddistinto da una precisione di tiro ineguagliabile e da un volto perennemente accigliato.

Vincitore di numerosi riconoscimenti come il premio Shogakukan nel 1975, lo scorso luglio Golgo 13 ha stabilito il nuovo record per il fumetto giapponese dal maggior numero di volumi pubblicati, dopo aver raggiunto e superato solo pochi mesi prima Kochira Katsushika-ku Kamearikouen-mae Hashutsujo di Osamu Akimoto.

In oltre cinquant’anni, infatti, l’autore ha osservato solo un’unica, breve sosta nella produzione del manga, nel 2020. In Italia, J-Pop ha pubblicato alcuni volumi contenenti le storie migliori della serie.

Prima della sua morte, Takao Saito ha comunicato alla casa editrice Shogakukan la volontà che la serie sia proseguita da altri autori. Il compito sarà intrapreso dal gruppo di disegnatori del suo studio, Saito Production, con l’assistenza della redazione della rivista Big Comic e di alcuni sceneggiatori.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

variant cover topolino 3572 salone libro torino

La variant cover di “Topolino” per il Salone del libro di Torino 2024

Al Salone del libro di Torino 2024 , Panini Comics presenterà una variant cover a tiratura limitata di Topolino 3572.

La mostra di Manuele Fior a Pisa

A Pisa, dal 20 aprile al 1 settembre, si svolgerà presso il Palazzo Blu una mostra dedicata all'illustratore e fumettista Manuele Fior.
jujutsu kaisen anime

L’anime più popolare al mondo

Jujutsu Kaisen è entrato nel Guinness dei primati per essere l'anime più popolare al mondo, superando L'attacco dei giganti e One Piece.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO