x

x

Graphic Novel"Girotondo", il fumetto vincitore del Premio Andersen 2021

“Girotondo”, il fumetto vincitore del Premio Andersen 2021

- Advertisement -
girotondo fumetto il castoro

di Mario A. Rumor*

10 personaggi in cerca d’amore. La battuta viene facile, avendo davanti agli occhi i ragazzi e le ragazze che compongono il delizioso mosaico di quest’opera vincitrice del Premio Andersen 2021 per il Miglior libro a fumetti. Battuta facile, ma non così ingombrante quando ci sono di mezzo i sentimenti. Il sottotitolo per ricevere ulteriori informazioni sta sul retro, in quarta di copertina: “L’amore ai tempi di WhatsApp”.

Ed è come se improvvisamente si accendesse una spia nella nostra testa di lettori: perché è davvero difficile raccontare (e spiegare) oggi l’amore nel groviglio social. In Girotondo qualcuno ancora scrive lettere d’amore, e meno male, però il dominio dei sentimenti e della vita dei dieci protagonisti passa preferibilmente attraverso display accesi nel cuore della notte, barriera tra loro e gli altri mentre si immergono in un’intimità 2.0 che non offre garanzie. Il tirannico WhatsApp coinvolge perfino i balloon di questo fumetto ed è un’originale alternativa disseminata nelle sue tavole.

10 personaggi, dunque, per altrettanti incroci e ingorghi sentimentali che partono e si chiudono con Stefano, incuriosito da una misteriosa compagna di scuola che sembra interessata a lui ma non vuole uscire allo scoperto. Da qui prende il via una serie di brevi episodi, dotati in realtà di una speciale sostanza: inseguono l’amore e intanto raccontano temi importanti. Vitali.

girotondo fumetto il castoro

L’amicizia è messa alla prova, i tradimenti e le infedeltà restano in agguato, l’identità individuale ne esce rafforzata se si vive coraggiosamente e in prima linea, fregandosene dei giudizi altrui. Quasi come nella vita vera. Se ci sono altre qualità nascoste nel volume, a occhio si tratta dell’ottimismo e della speranza. Talvolta basta uno sguardo per intendersi con il lettore, ed è meraviglioso.

Sullo sfondo alcuni scorci di Bologna allietano i ricordi di chi ci ha vissuto o ancora ci vive, ma Girotondo potrebbe adattarsi a qualunque luogo. Rossi ci fornisce così una perfetta cronologia di cosa sia l’amore ai tempi social senza arrembaggi nella retorica. Anzi, tutto è così fluido che questa collezione di giovani esistenze sembra procedere come avesse un solo respiro.

Si nota qui e là tutta la passione dell’autore per il buon cinema, i libri e i fumetti. E poi c’è la mano di Innocente che aggiunge freschezza e ritmo alla storia, attribuendo a questo fumetto i colori “giusti” per regalare un’interpretazione della vita. Tutto è così perfetto che, alla fine, i tirannici social finiscono giustamente in minoranza e in questo fumetto l’amore in un modo o nell’altro trionfa. Magari non tutti usciranno vincenti. L’importante però è esserci.

Girotondo
di Sergio Rossi e Agnese Innocente
Editrice Il Castoro, maggio 2020
brossurato, 192 pp., colori
16,00 € (acquista online)

*La versione integrale di questo articolo è disponibile sul mensile Fumo di China 310, ora in edicola, fumetteria e online.

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

- Advertisement -
*{color:var(--td_text_header_color,#000)}.td_block_template_10 .td-subcat-filter{line-height:37px;display:table}.td_block_template_10 .td-subcat-dropdown{line-height:1;position:static}.td_block_template_10 .td-subcat-dropdown .td-subcat-more{margin-bottom:0!important}.td_block_template_10 .td-subcat-dropdown ul:after{height:3px!important}.td_block_template_10 .td-related-title{margin-top:0!important}.td_block_template_10 .td-related-title a{margin-right:20px}@media (max-width:767px){.td_block_template_10 .td-related-title a{font-size:15px}}.td_block_template_10 .td-related-title .td-cur-simple-item{color:var(--td_theme_color,#4db2ec)}

Ultimi articoli

dylan dog color fest 48 il risveglio

La fiaba dell’orrore sul nuovo “Dylan Dog Color Fest”

Il Dylan Dog Color Fest si conferma come uno spazio di sperimentazione per l'indagatore dell'incubo, in cui gli autori possono dedicarsi a esplorare territori diversi dal consueto.

Hayao Miyazaki, ma non solo: le origini dello Studio Ghibli

Com’è avvenuta la nascita dello Studio Ghibli, una casa di produzione che ha realizzato titoli di fama mondiale tradotti in 28 lingue.

Panini DC Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti di DC Comics che Panini pubblica in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 19 al 25 febbraio 2024.
Aggiorna impostazioni privacy
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.