L’Associazione Amici del Vittorioso ha annunciato la ristampa integrale di tutte le copertine del Vittorioso disegnate negli anni da Benito Jacovitti.

Jacovitti, infatti, era una delle firme più importanti del settimanale cattolico, attivissimo sulle sue pagine da metà degli anni Quaranta fino a tutti i Sessanta, oltre che sul celeberrimo Diario Vitt. Per il Vitt aveva creato i 3P Pippo, Pertica e Palla, la signora Carlomagno, Zagar, Cip l’arcipoliziotto. Inoltre si alternava sulle prime pagine del giornale a disegnatori realistici come Kurt Caesar, Nevio Zeccara o Gianni De Luca.
A Jacovitti venivano affidate soprattutto illustrazioni e le copertine del Vittorioso legate a ricorrenze, le festività come Natale, Epifania, Pasqua, Carnevale, ma anche il Giro d’Italia, il campionato di calcio, le vacanze estive, l’inizio o la fine dell’anno scolastico. Ne approfittava per riempire le pagine di personaggi e gag, come faceva nei suoi famosi paginoni inaugurati su Il Giorno e diventati in breve suo marchio di fabbrica.
Tutte le copertine di Jac – brossurato, 96 pagine – è una pubblicazione omaggio per tutti i soci e i nuovi iscritti dell’Associazione Amici del Vittorioso. La copertina inedita è firmata da Luca Salvagno, erede di Jacovitti, che ha continuato dopo la sua scomparsa le avventure di Cocco Bill. Chi fosse interessato all’albo può contattare l’Associazione all’indirizzo email vito@vitomastrorocco.it
Di seguito una selezione di immagini dal volume:










Leggi anche:
- “Il Vittorioso” ha fatto la storia del fumetto italiano
- Jacovitti secondo Paolo Bacilieri
- Sunday Page: Pablo Cammello su Jacovitti
- Jacovitti secondo 19 fumettisti italiani
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.