10 cose da fare a Lucca Comics 2021 venerdì 29 ottobre

Una guida ragionata agli eventi e agli incontri del primo giorno di Lucca Comics & Games 2021, per non perdersi il meglio del festival.

programma lucca comics venerdi 29 ottobre

Inizia oggi Lucca Comics & Games 2021, la più grande manifestazione italiana (ed europea) dedicata al fumetto e all’intrattenimento. Nei suoi quattro giorni presenterà un programma dall’offerta variegata di centinaia di eventi che, oltre al fumetto, comprenderà cinema, televisione, musica, cosplay e gaming.

Il primo giorno parte già alla grande. Vi consigliamo di seguire gli incontri con LRNZ, tra discorsi sugli NFT e il suo nuovo libro, per poi andare a vedere il documentario su Frank Miller. Si potrebbe proseguire visitando lo spazio Games, per poi vedere alcuni autori che disegnano dal vivo. Nel pomeriggio si passa a una serie di incontri molto interessanti sul fumetto. La sera tutti a teatro per uno spettacolo che va in scena con i disegni animati di Andrea Bruno.

Art, Waste & Tokens – Arte, Ambiente & NFT
10:30 – 11:30
Sala Tobino 

Rossano Ercolini di Zero Waste Italy incontra il fumettista Lorenzo Ceccotti, in arte LRNZ, per discutere sul tema della sostenibilità ambientale della tecnologia NFT.

Frank Miller, American Genius
11:00
Cinema Astra

Frank Miller – American Genius, film diretto da Silenn Thomas, è un documentario incentrato sul fumettista Frank Miller, uno dei più importanti del settore, nonché noto per i suoi tanti capolavori, da Sin City a 300, passando per le collaborazioni con DC Comics e Marvel. Dopo la proiezione si terrà una Masterclass di Frank Miller.

World Building – Master Level
13:00 – 14:00
San Giovanni

Quando racconta una storia, LRNZ non crea solo la sembianza di un mondo, crea proprio quel mondo. L’autore romano, in conversazione con il suo editor, rivela i processi narrativi che hanno terraformato l’ambientazione della sua ultima opera, Geist Maschine.

Giada Robin Storytelling: Il cosplay come lavoro
14:30 – 15:30
Villa Bottini Sala Incontri

Giada Robin torna a Lucca Comics & Games, per raccontare la sua esperienza di lavoro con la piattaforma di PATREON

La new wave Hollow
14:30 – 15:30
Sala Tobino

Quattro chiacchiere con Bartosz Zaskorski, Gizem Malkoc, Marco Testa e David Marchetti. New wave di autori giovani che pubblicano i loro libri di esordio con la Hollow Press. In dialogo con loro, la “vecchia guardia” italiana Hollow: Spugna e David Genchi.

Giorni Felici
15:30 – 16:30
Auditorium del Suffragio

Dopo il successo di Cheese, che ha vinto diversi premi tra i quali il Gran Guinigi 2019 per il Miglior autore esordiente, ZUZU presenta in anteprima a Lucca Comics & Games il suo nuovo graphic novel Giorni Felici. Ha lo stesso nome anche il nuovo singolo di Giorgio Poi in uscita proprio venerdì 29 ottobre, ispirato dal graphic novel di ZUZU e che Giorgio Poi suonerà live in occasione di questo evento di presentazione. Modera l’incontro il giornalista Luca Valtorta.

Dagli dei all’Inferno: dieci anni di libri illustrati
16:00
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca

Incontro con Paolo Barbieri che ci racconterà i suoi mondi e le sue creature, dai libri illustrati fino al poster di Lucca Comics & Games 2021.

SaldaPress – WeAreFamily: 20 anni insieme
16:00 – 17:00
San Giovanni

Celebriamo assieme agli editor e agli autori saldaPress i 20 anni della casa editrice di The Walking Dead, Invincible e Undiscovered Country. E ne approfittiamo per festeggiare i dieci anni di Skybound Entertainment. Con Paul Azaceta, Giuseppe Camuncoli, Lisandro Estherren, Lorenzo De Felici, Andrea G. Ciccarelli.

Rock ‘n’ Comics: Pau – Art Rock Couture Volume 1
16:30 – 17:30
San Francesco

Il complesso di San Francesco ospita Rock ‘n’ Comics, format che unisce musica e fumetto: attraverso una serie di interviste performative, gli artisti dialogheranno su tematiche innescate da immagini del mondo del fumetto e dell’illustrazione legate alla propria storia. Protagonista di questo incontro è Pau, frontman dei Negrita, che ritorna alle sue origini di artista visivo sviluppando uno dialogo artistico con Simone Bianchi, autore per Marvel e DC Comics. In conversazione con i due artisti anche il giornalista Luca Valtorta. Il live drawing sarà realizzato da Walter Leoni, omaggiato dal Festival con una mostra personale alla Fondazione Banca del Monte di Lucca, dove ha trovato casa per i giorni del festival anche la mostra Pau – Art Rock Couture Volume 1.

L’Oreste – Quando i morti uccidono i vivi
21:00 – 23:00
Teatro del Giglio

La prima nazionale di L’Oreste, quando i morti uccidono i vivi, il nuovo spettacolo di Francesco Niccolini, interpretato da Claudio Casadio per la regia di Giuseppe Marini e con le illustrazioni animate di Andrea Bruno. Una riflessione sull’abbandono e sull’amore negato. Dopo lo spettacolo, sarà presentato in anteprima anche l’omonimo volume di Francesco Niccolini e Andrea Bruno, edito da Poliniani Editore.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.