x

x

RecensioniTop 5I 5 migliori fumetti pubblicati a settembre 2021

I 5 migliori fumetti pubblicati a settembre 2021

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a settembre 2021, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Speciale Dylan Dog 35: Una risata vi resusciterà, di Alessandro Bilotta e Sergio Gerasi (Sergio Bonelli Editore)

migliori fumetti settembre 2021 speciale dylan dog

Come ogni anno, a settembre torna l’appuntamento con Il pianeta dei morti, lo spin-off di Dylan Dog ideato da Alessandro Bilotta e ambientato in un futuro distopico dove la Terra è afflitta da un’apocalisse zombi, Dylan Dog è invecchiato ed è diventato un ispettore di Scotland Yard. In questo caso, però, il protagonista della storia non è Dylan, che compare quasi in punta di piedi nelle pagine finali, ma il cabarettista Waldo Wilkinson, in quello che è probabilmente l’episodio più riuscito finora di una serie dalla qualità media già alta.

Il tema della storia è la finzione, qui declinato in modo drammatico seguendo la messiscena di una vita che tenta di sfuggire alla realtà, in alcuni momenti anche senza troppi scrupoli. La vita in questione è quella di Waldo, che millanta progetti in procinto di partire o esperienze fittizie e che finisce per fingere anche in ambito famigliare, costruendosi molte vite.

Questo però finché la realtà non arriverà in scena a far crollare il castello di carte precario da lui costruito, abilmente raffigurato dal tratteggio fitto e pulito di Sergio Gerasi, in grado di restituire una Londra realistica e al tempo stesso di rendere grotteschi e macchiettistici i volti dei personaggi con una grande coerenza.

Entrando e uscendo dalla continuity di Dylan Dog, Bilotta offre così un racconto che a sua volta si muove fra realtà (perlomeno quella dei fumetti) e finzione, dando (forse) a uno dei personaggi più classici della serie quelle origini che non aveva mai avuto prima d’ora. E anche se, in fondo, si tratta di una storia ambientata in un universo parallelo rispetto alla serie regolare di Dylan Dog, sarà difficile d’ora in poi continuare a vedere questo personaggio senza ripensare a questa storia e ai suoi risvolti a tratti tragici.
(acquista online)

Leggi anche: Alessandro Bilotta: «Vorrei riportare in vita il Dylan Dog delle origini»

Ultimi articoli

gianni de luca mostra wow milano 2024

La grande mostra su Gianni De Luca a Milano

Presso gli spazi di WOW – Museo del fumetto e dell’illustrazione di Milano, si terrà una mostra dedicata a Gianni De Luca.

I fumetti di Tunué in uscita a marzo 2024

Tutti i fumetti che la casa editrice Tunué pubblica in libreria e in fumetteria nel corso del mese di marzo 2024.
Ato 365 Hi no Dinner

Il nuovo manga dello scrittore di “Boruto”

Kodashi Ukyo, noto per aver scritto i primi tredici volume della serie Boruto, realizzerà un nuovo manga intitolato Ato 365 Hi no Dinner.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock