
Per iniziativa di Bibliolandia, una rete che unisce alcune decine di biblioteche della provincia di Pisa, è nato il Premio Tuono Pettinato, dedicato alla memoria del fumettista venuto a mancare il 14 giugno scorso, nato proprio a Pisa e che ha più volte partecipato o promosso progetti relativi al fumetto sul territorio pisano.
Il premio ha l’intenzione di offrire un riconoscimento ad autori italiani che abbiano pubblicato opere originali nel corso dell’anno. I titoli in concorso nella prima edizione sono 12, selezionati da un gruppo di bibliotecari appassionati di fumetto appartenenti alla rete Bibliolandia.
Il regolamento prevede che i 12 libri selezionati siano sottoposti al voto online dei lettori (fascia consigliata di maggiori di 16 anni) con un modulo apposito, da compilare entro il 31 dicembre 2021. Tra i 6 titoli più votati sarà poi scelto il vincitore da una giuria composta da Virginia Tonfoni, Guido Siliotto, Paolo Bacilieri, Enrico Pantani e la madre di Tuono Pettinato, Lia Remorini. La premiazione avverrà a marzo del 2022.
Di seguito, i 12 nominati per il Premio Tuono Pettinato 2021:
- Aldobrando, di Gipi & Luigi Critone (Coconino Press)
- Andrà tutto bene, di Leo Ortolani (Feltrinelli)
- Bah, di Maicol & Mirco (Bao)
- Ballata per un traditore, di Massimo Carlotto Pasquale Ruju e Davide Ferracci (Feltrinelli)
- I Bastardi di Pizzofalcone: Buio, di Falco e Terracciano (Bonelli)
- Croce sul cuore, di Wallie (Feltrinelli)
- Parle Moi d’amour : vite esemplari di grandi libertine, di Vanna Vinci (Feltrinelli)
- Party Hard, di Francesco Guarnaccia (Feltrinelli)
- Per sempre, di Assia Petricelli, Sergio Riccardi (Tunuè)
- La Prima bomba, di Marco Rizzo, La tram (Feltrinelli)
- I sepolti vivi, di Gianni Rodari, Silvia Rocchi (Einaudi)
- La Terra, il cielo, i corvi, di Teresa Radice, Stefano Turconi (Bao)
Tuono Pettinato è stato autore prolifico e sfaccettato. In carriera ha realizzato storie brevi, strisce, vignette, illustrazioni e graphic novel (Chatwin, Nevermind, L’odiario, Enigma: La strana vita di Alan Turing). Nel 2009 ha ricevuto il Premio Nuove Strade a Napoli Comicon e nel 2014 il premio come Miglior autore unico a Lucca Comics & Games, che l’anno successivo gli dedicò una grande mostra a Palazzo Ducale. Ha collaborato anche con Fumettologica, realizzando la striscia Tippi Tuesday.
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.