
Il 20 ottobre Glénat pubblicherà in Francia Les Vacances de Donald, un nuovo volume della collana dedicata alle storie Disney realizzate da autori di bande dessinée, che in Italia sono tradotte da Panini Comics (e precedentemente da Giunti).
Les Vacances de Donald è scritto dal francese Frédéric Brrémaud e disegnato dall’italiano Federico Bertolucci, che per Disney Italia ha lavorato su Topolino e su titoli come W.I.T.C.H., PK e Monster Allergy. La coppia è ben rodata, poiché i due autori da anni lavorano insieme, già creatori della serie di fumetti muti Love, incentrata sulle avventure di animali nel loro ambiente naturale (pubblicata in Italia da Edizioni BD e da saldaPress), e del fantasy Brindille (anch’esso pubblicato in Italia da saldaPress).
Il fumetto Disney realizzato da Bertolucci e Brrémaud per Glénat è una storia di 48 pagine che ha per protagonista Paperino, il quale, stufo del tran tran e del trambusto cittadino, parte per una vacanza in mezzo alla natura. Sebbene la sua intenzione sia quella di starsene tranquillo e godere il più possibile della quiete di boschi e campagna, la sua indole pasticciona e imbranata non potrà far a meno di metterlo nei guai, tormentato da animali e incapace ad adattarsi.
Bertolucci e Brrémaud realizzano una storia a fumetti muta, assai dinamica e dalla grande vivacità, che rimanda all’animazione Disney degli anni Cinquanta, ricca di sequenze divertenti e rocambolesche.
Di seguito una decina di tavole in anteprima da Les Vacances de Donald diffuse da Glenat:











Leggi anche:
- Il nuovo Topolino francese è un fantasy ispirato a Miyazaki, Moebius e Tolkien
- Federico Bertolucci, l’italiano più candidato agli Eisner, si racconta
- Nello studio di Federico Bertolucci
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.