x

x

NewsÈ morto Vincenzo Jannuzzi, tra i primi fumettisti underground italiani

È morto Vincenzo Jannuzzi, tra i primi fumettisti underground italiani

Venerdì 26 novembre è morto Vincenzo Jannuzzi, detto Enzi, in arte Janù, tra i primi protagonisti della scena del fumetto underground italiano. Ne ha dato notizia sui social Luigi F. Bona, direttore di WOW Spazio Fumetto.

Enzo Jannuzzi a WOW Spazio Fumetto

Jannuzzi era nato a Spezzano Albanese (Cosenza) il 4 gennaio 1946. Trasferitosi giovanissimo al nord Italia, arrivò a Milano nei primi anni Sessanta, dove esordì su Tiramolla dell’Editoriale Alpe. La sua condizione di emigrato calabrese in Lombardia è alla base di molte sue opere, a partire dalle strisce di Ancillotto l’emigrante, pubblicate prima sulla rivista Off-Side e in seguito in volume per l’editore Ottaviano, a fianco di opere come la versione a fumetti del Manifesto del partito comunista e a Poer nano di Dario Fo, illustrato dal figlio Jacopo.

Collaborò con diverse riviste underground, ma anche con testate da edicola, da Sorry a Il Mago, Horror, Super Vip. Con Alfredo Castelli proseguì, dopo Pichard, le avventure di Sir Aladdin Gulliver Simbad Munchausen Junior. Nel 1979 pubblicò la sua opera più impegnativa – e, all’epoca, scandalosa -, la versione a fumetti del romanzo erotico di Guillaume Apollinaire Le 11.000 verghe, 135 tavole disegnate interamente a penna bic con un tratteggio fittissimo che gli valsero una denuncia per oscenità. Per Mondadori realizzò Vita mirabile dell’arcitruffatrice e vagabonda Coraggio, dalla stessa opera di Hans Jakob Christoffel von Grimmelshausen che Bertold Brecht adattò in Madre coraggio.

Jannuzzi a Lucca nel 1980 – foto di Melina Gatto

Dalla metà degli anni Ottanta si allontanò gradualmente dal fumetto, lavorando come illustratore e muralista, ma mantenendosi attivo nella rete dei centri sociali. Negli anni Duemila ritornò a pubblicare, spesso autoproducendosi, come nel caso di Se la sposa è un fiore d’aprile, libro dedicato alla comunità calabrese di lingua albanese da cui proveniva, o collaborando con realtà underground come Puck e Čapek.

Ultimi articoli

Un crowdfunding per rendere disponibili gratis online i lavori di Sergio Staino

È stata avviata una campagna di raccolta fondi per creare un archivio online, completamente gratuito, dedicato all'opera di Sergio Staino.

Il manga “Terra Formars” riprende dopo 5 anni di interruzione

Il manga fantascientifico "Terra Formars" riprenderà a essere pubblicato a partire da aprile, dopo 5 anni di interruzione.
deep space nine serie tv star trek

L’importanza di “Deep Space Nine”

Deep Space Nine è molto di più di una rilettura di Star Trek: è stata un punto di svolta della serialità televisiva occidentale.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock