x

x

NewsChi sono gli Eterni, i protagonisti del nuovo film Marvel

Chi sono gli Eterni, i protagonisti del nuovo film Marvel

eterni marvel eternals
Gli Eterni come li vedremo nel film Marvel

Il 3 novembre esce in Italia Eternals, il nuovo film dei Marvel Studios, con protagonisti gli Eterni, qui alla loro prima apparizione cinematografica, sotto la regia del premio Oscar Chloé Zhao (Nomadland). Ma chi sono gli Eterni?

Jack Kirby e gli Eterni

Gli Eterni furono creati da Jack Kirby nel 1976, quando tornò in Marvel Comics dopo alcuni anni passati in DC Comics. L’autore aveva lasciato incompleta la Saga del Quarto Mondo e aveva ancora voglia di storie piene di dèi spaziali e conflitti di livello cosmico. Anche la serie The Eternals però non durò molto: solo 19 numeri e un Annual, con alcune trame che rimasero in sospeso per poi essere chiuse negli anni successivi da altri autori.

Nei fumetti Marvel, i semidivini Eterni sono un ramo del genere umano manipolato geneticamente dai potenti alieni chiamati Celestiali durante la preistoria, al pari dei deformi e malvagi Devianti. Sono molti e ognuno di essi è dotato di poteri speciali e capacità e forze sovraumane. Inoltre, possono unirsi per creare un’Uni-Mente, un’entità composta da energia psichica dai poteri talmente gradi da essere in grado di plasmare la realtà.

Tutti gli Eterni – che vivono a Olympia, una città fra le montagne della Grecia – possiedono super-forza, velocità, riflessi, agilità e resistenza sovrumane, invulberabilità, immortalità, fattore di guarigione accelerato, la capacità di lanciare colpi energetici da occhi e mani, volare, leggere e controllare le menti, generare illusioni, teletrasportarsi, trasmutare la materia e creare campi di forza. Alcuni Eterni poi scelgono di concentrarsi e sviluppare maggiormente una o alcune di queste capacità in particolare.

eterni marvel fumetti
Gli Eterni visti da Jack Kirby nei fumetti di Marvel Comics

Nel corso della storia, gli Eterni sono stati scambiati per divinità dalla popolazione umana della Terra, tanto che i loro nomi richiamano quelli degli dèi del pantheon greco (ma non solo). Tra gli Eterni più rilevanti figurano Ikaris, Ajak, Sersi (che per un lungo periodo ha fatto anche parte degli Avengers), Makkari, Thena, Zuras, Sprite e il Dimenticato (noto anche come Gilgamesh, anche lui in passato membro degli Avengers).

In passato, due Eterni di nome Mentore e Sui-San colonizzarono Titano, una delle lune di Saturno, dando via a una nuova “diramazione” della specie. Fra gli Eterni di Titano figurano anche Thanos (il più potente degli Eterni) e suo fratello Eros (membro degli Avengers con il nome in codice di Starfox).

Chi sono i Devianti

I principali nemici degli Eterni sono i Devianti, anche loro creati sulla Terra dagli esperimenti genetici condotti dai Celestiali. Mentre però gli Eterni sono esseri semidivini e sostanzialmente buoni, i Devianti sono orribili nell’aspetto e malvagi di inclinazione. La guerra fra le due specie nacque proprio a causa dell’invidia che i secondi provavano nei confronti dei primi.

I Devianti – che risiedono nella città sommersa di Lemuria – possiedono in ogni caso anche loro alcuni super-poteri, solitamente legati alla loro mutazione. A guidarli è Kro, il signore della guerra di Lemuria, dotato di super-forza, agilità, velocità e resistenza sovrumane e della capacità di mutare forma.

eterni marvel fumetti
Il primo volume della più recente serie a fumetti degli Eterni, scritta da Kieron Gillen e disegnata da Esad Ribić

I fumetti degli Eterni

Oltre che della serie scritta e disegnata da Jack Kirby (che è stata raccolta da Panini Comics sia in un volume unico in formato Omnibus – ormai esaurito – che, più di recente, in due volumi cartonati), gli Eterni sono stati negli anni protagonisti di altre serie a fumetti.

A chiudere le trame lasciate aperte da Kirby fu lo sceneggiatore Roy Thomas, che riprese i personaggi per un lungo ciclo di storie di Thor ripubblicato in queste settimane da Panini in due volumi intitolati Thor: La saga degli Eterni. In occasione dell’uscita del film, la casa editrice ha inoltre ripubblicato in volume La saga del Celestiale Sognante, pubblicata negli Stati Uniti fra il 1985 e il 1986 e realizzata da Peter Gillis, Walter Simonson e Sal Buscema.

Dopo anni in cui comparvero solo sporadicamente in altre testate Marvel, gli Eterni furono rilanciati nel 2006 da Neil Gaiman e John Romita Jr. con la saga intitolata Olympia, seguita poi nel 2008 da Sfida all’Apocalisse di Charles e Daniel Knauf e Daniel Acuña. Molto più di recente, invece, Marvel Comics ha affidato invece i personaggi a Kieron Gillen ed Esad Ribic per una nuova serie regolare di cui abbiamo parlato (molto bene) qui.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

“Godzilla e Kong – Il nuovo impero” è tutto mostri giganti e poco altro

Recensione del film Godzilla e Kong - Il nuovo impero, un mix tra un videogioco e un incontro di wrestling fatto in computer grafica.

Il fumetto del Joker di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri, ambientato in Italia

L'antologia "Joker: Il mondo" presenterà anche una storia di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri ambientata a Bologna.

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock