Panini pubblica il Capitan America di Ed Brubaker in cofanetto

Panini Comics ha annunciato la pubblicazione gran parte del ciclo di storie di Capitan America scritto da Ed Brubaker in un cofanetto contenente 12 volumi brossurati.

La distribuzione in libreria e fumetteria del cofanetto con le storie di Capitan America scritte da Ed Brubaker è prevista per il 23 dicembre 2021, ma l’edizione si può già acquistare online.

Panini pubblicherà anche i volumi singolarmente a prezzi che si aggireranno intorno ai 15,00 euro ciascuno, ma il cofanetto conterrà un volume esclusivo che non sarà possibile acquistare separatamente.

Quello di Ed Brubaker, pluripremiato sceneggiatore noto tra le altre cose per la serie noir Criminal realizzata con Sean Phillips, è uno dei più improntati e longevi cicli narrativi di Capitan America. Brubaker scrisse le storie del personaggio dal 2005 al 2012, realizzando una saga composta da oltre 2.000 pagine, che ebbe un grande successo di pubblico e critica. Rilesse le avventure dell’eroe creato da Joe Simon e Jack Kirby in chiave spionistica, reintrodusse Bucky Barnes inventando il personaggio del Soldato d’Inverno, architettò la morte di Capitan America e rilanciò le vendite del fumetto a livelli che non si vedevano da molti anni.

Tra le altre cose, queste storie sono state la base per il film Captain America: Winter Soldier, e ad esse è ispirato lo stesso personaggio di Winter Soldier interpretato al cinema e in tv da Sebastian Stan.

Questa raccolta, però, non contiene proprio tutte le storie scritte da Brubaker, ma si ferma al volume Rinato, che comunque chiude un ciclo narrativo. Secondo le precedenti edizioni Panini Comics dell’opera di Brubaker rimangono fuori altri 5 volumi: Senza tregua, Il processo a Capitan America, Sognatori americani, Nuovi ordini mondiali e Capitan America & Bucky, oltre alla serie collegata dedicata a Winter Soldier, raccolta nel volume L’inverno più lungo.

capitan america brubaker cofanetto panini
capitan america brubaker cofanetto panini

Nota: una versione precedente dell’articolo, ora corretta, riportava che il cofanetto comprendeva tutto il ciclo scritto da Brubaker.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.