x

x

FocusListeGuida ai fumetti da regalare a Natale 2021

Guida ai fumetti da regalare a Natale 2021

In caso vi siate distratti un attimo, dicembre è già iniziato: Natale si avvicina pericolosamente e incombe la ricerca dei regali. Se pensate che regalo possa significare anche fumetto, abbiamo qualche suggerimento per voi.

Come tradizione, infatti, la redazione di Fumettologica ha stilato una lista di fumetti pubblicati nel corso del 2021 perfetti per i regali di Natale. Con un occhio di riguardo per le produzioni speciali o quelle che un tempo venivano chiamate strenne: edizioni di pregio, classici in raccolte “definitive”, volumi particolarmente attesi, design preziosi e/o originali. Libri che siano un po’ una festa, insomma. Non ci siamo dimenticati anche dei più piccoli: questa lista comprende anche alcune idee mirate per loro.

Per chi non ne avesse abbastanza, i nostri consigli degli scorsi anni – 2013201420152016201720182019 e 2020 – offrono sicuramente offrire spunti ancora validi. Infine, qui una lista di classiconi sempreverdi MarvelDC e Image Comics.

Death Note Complete Collection (Panini Comics). Il popolare manga di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata in un volume unico di 2.400 pagine racchiuso in cofanetto. Una roba che se vi cade su un piede ve lo scoppia, ma che permette di leggersi l’intera saga in un colpo solo e che fa davvero un figurone come soprammobile.
(acquista online)

Alice nel paese delle meraviglie illustrato da Chris Riddell (Il Castoro). Un grande classico della letteratura interpretato da Chris Riddell, illustratore di fama mondiale, che ha spesso collaborato con Neil Gaiman. Un libro per i più piccoli, ma anche per i grandi, ché si sa, l’opera di Lewis Carroll ha decisamente più livelli di lettura.
(acquista online)

Blame! Master edition. Cofanetto (Panini Comics). Una nuova edizione di Blame!, il manga cult di Tsutomu Nihei. Una storia futuristica ricordata soprattutto per i suoi disegni pazzeschi, che racconta di uomini che vivono al fianco dei robot nelle viscere della Terra. Questa nuova edizione è composta da 6 volumi con sovraccoperta di circa 400 pagine ciascuno raccolti in cofanetto. Un vero regalone per gli amanti del manga.
(acquista online)

L’inferno di Topolino Edizione deluxe (Panini Comics). Un’edizione enorme, che presenta nella sua versione originale e senza censure L’inferno di Topolino, il fumetto di Guido Martina e Angelo Bioletto del 1949-1950 che inaugurò il filone delle Grandi Parodie Disney.
(acquista online)

A Silent Voice. Ultimate box (Star Comics). Il toccante manga di Yoshitoki Ōima, che ha ispirato anche l’anime La forma della voce, racconta della studentessa Shoko Nishimiya con problemi di sordità, che comunica solo attraverso dei quaderni. La ragazza è bullizzata dai compagni di classe capitanati da Ishida, che trovatosi in una situazione scomoda, sarà abbandonato dai suoi stessi amici, trasformandosi velocemente da carnefice a vittima.
(acquista online)

swamp thing alan moore panini comics

Swamp Thing di Alan Moore (Panini Comics). Si tratta di uno dei primi lavori dell’autore di Watchmen e V for Vendetta per DC Comics. Questa edizione è davvero di lusso: volumi cartonati di grande formato raccolti in cofanetti. Imperdibile per tutti gli amanti del fumetto americano.
(acquista online)

occhio di falco vita normale fraction aja panini

Occhio di Falco – Vita normale (Panini Comics). La storia che ha in gran parte ispirato la serie tv Hawkeye di Disney+, nonché uno dei fumetti Marvel più riusciti e premiati del nuovo millennio. Un’edizione in volume unico, perfetta da regalare sia ai fan del fumetto di supereroi sia a quelli dei film dei Marvel Studios.
(acquista online)

L’approdo – Edizione con sketchbook (Tunué). Un classico dell’illustrazione firmato Shaun Tan. Una riflessione sul tema dell’immigrazione, che da sempre è protagonista dell’umanità. Questa nuova edizione presenta una sovracoperta inedita ed è accompagnata da uno sketchbook dell’autore.
(acquista online)

Lyon – Le storie del quartiere (Salani Editore). Per la gioia dei vostri figli più piccoli che amano giocare a Minecraft, ecco il fumetto di Lyon, il gamer e youtuber più seguito d’Italia (si, anche dai vostri ragazzi). Fidatevi, saranno contentissimi di ricevere questo regalo.
(acquista online)

Nel bar – Edizione integrale (Oblomov Edizioni). La ristampa integrale della serie spin-off di Alack Sinner, realizzata dai suoi stessi autori, José Muñoz e Carlos Sampayo. Pubblicate sulle pagine della rivista Raw curata da Art Spiegelman, le storie di questa raccolta sono tutte ambientate a New York e hanno per protagonisti personaggi ispirati alla grande letteratura americana.
(acquista online)

Judge Dredd. The Complete Garth Ennis (Editoriale Cosmo). Garth Ennis è lo sceneggiatore che ha co-creato Preacher, ma che ha anche reinvetato Punisher e dato la fama a Hellblazer, solo per citare alcune delle sue cose più famose. Prima di tutto questo ha scritto un sacco di storie davvero notevoli di Judge Dredd. Sicuramente meno note, ma non per questo meno godibili e perfette da regalare al lettore completista.
(acquista online)

Peter Pan: L’integrale (Alessandro Editore). Régis Loisel è uno dei grandi fumettisti francesi dei giorni nostri e il suo Peter Pan è fantastico. In più questo volume permette di leggerselo tutto d’un fiato in un’edizione gigante e a colori e comprende un apparato redazionale che ne illustra la genesi e le lavorazioni in corso d’opera.
(acquista online)

Questo lo hai letto? (Il Castoro). Da Il vecchio e il mare a Madame Bovary, da Il Grande Gatsby ai Promessi sposi, un simpatico viaggio per i più piccoli (divertente anche per i grandi) attraverso i classici della letteratura, per imparare a scoprili e comprenderli.
(acquista online)

black kiss omnibus saldapress chaykin

Black Kiss Omnibus (saldaPress). È il fumetto cult scritto e disegnato dallo statunitense Howard Chaykin nel 1988 per Vortex Comics, tra i più controversi e contestati di quel periodo. Una vera e propria pietra miliare del fumetto americano, qui proposta per la prima volta al mondo in edizione integrale, che comprende tutte le storie successive. Attenzione, lettura consigliata a un pubblico adulto. Qui ci sono le cose che dovete sapere.
(acquista online)

Nippon Monogatari – La missione di Kintaro (Oblomov Edizioni). Elisa Menini è una delle più talentuose tra le giovani autrici di fumetto italiane. Questo è l’ultimo volume della sua trilogia dedicata alle storie del folklore giapponese (qui un po’ di cose da sapere e un po’ di pagine da sfogliare). Una gioia per gli occhi e per la mente.
(acquista online)

mostri barry windsor smith mondadori

Mostri (Mondadori Oscar Ink). Barry Windsor-Smith è uno tra i più importanti fumettisti britannici del Ventesimo secolo, ma negli ultimi anni ha pubblicato molto poco. Nel 2021 è tornato con questo graphic novel di oltre 350 pagine sul quale stava lavorando fin dalla fine degli anni Novanta. Racconta di un uomo con un passato traumatico, reclutato dell’esercito degli Stati Uniti e coinvolto in un programma sperimentale del governo, diabolica continuazione di un progetto genetico scoperto quasi vent’anni prima nella Germania nazista.
(acquista online)

Mickey All Stars (Panini Comics). Un titolo perfetto per tutti gli appassionati di Topolino (e non solo). Si tratta di un albo collettivo ideato da numerosi autori, che re-interpretano Topolino ognuno secondo il proprio stile, in un susseguirsi di tavole autoconclusive legate le une alle altre in un’avventura a più mani. Tra gli autori ci sono: Giorgio Cavazzano, Silvio Camboni, Fabrizio Petrossi, Dab’s, Alexis Nesme, Federico Bertolucci e decine di altri.
(acquista online)

Blu tramonto (Feltrinelli Comics). È il nuovo graphic novel di Leo Ortolani, il creatore di Rat-Man. Una storia tutta da ridere che racconta di un astronauta in missione nello spazio con l’unica compagnia di un’allucinazione dal volto di Nicolas Cage.
(acquista online)

sandman presenta cofanetto panini

Sandman presenta. Cofanetto (Panini Comics). L’anno scorso a Natale avete potuto regalare il cofanetto con tutto Sandman di Neil Gaiman. Quest’anno potete regalare quello che contiene tutti gli spin-off che ne sono derivati. Dentro ci sono storie notevoli, tra cui Death e Dead Boy Detectives.
(acquista online)

Asterix e il grifone (Panini Comics). Parlando di classici, pensiamo proprio che con Asterix a Natale non si sbagli mai, perché è adatto per i più piccoli ma anche per i più grandi. Questa nuova storia inedita vede Asterix, accompagnato dal fido compare Obelix, dal cagnolino Idefix e dal druido Panoramix, coinvolto in una avventura alla ricerca del Grifone, l’animale mitologico con zanne e becco da rapace.
(acquista online)

niente di nuovo sul fronte di rebibbia zerocalcare

Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia (Bao Publishing). In questa lista non può di certo mancare il nuovo libro di Zerocalcare, che raccoglie storie apparse su vari giornali e riviste, più una lunga storia inedita (qui ci sono tutti i contenuti).
(acquista online)

Dylan Dog. Il pianeta dei morti 1 (Sergio Bonelli Editore). È il primo volume che ripropone la saga de Il pianeta dei morti di Dylan Dog, creata e scritta da Alessandro Bilotta e ambientata in un futuro distopico dove la Terra è afflitta da un’apocalisse zombi, il protagonista è invecchiato ed è diventato un ispettore di Scotland Yard. Il volume contiene i primi tre capitoli della saga, è cartonato e di grande formato.
(acquista online)

gianluigi bonelli tex sono io

G.L. Bonelli. Tex sono io! (Sergio Bonelli Editore). Un libro che racconta la figura di Gianluigi Bonelli, il creatore di Tex, attraverso aneddoti e nozioni raccolte dallo storico del fumetto Gianni Bono nel corso degli anni, riunite sotto forma di un’unica, lunga intervista.
(acquista online)

Invincible Omnibus 1 (saldaPress). Nell’anno in cui su Amazon Prime Video ha debuttato la serie animata di Invincible, saldaPress ripropone il fumetto da cui è tratta in mastodontici volumi di quasi 500 pagine l’uno. Un’ottima idea regalo per i fan dello show, ma che piacerà anche agli amanti dei fumetti di supereroi.
(acquista online)

Evviva che bello! Raccolta 2021 (Shockdom). Un bel volumone di oltre 300 pagine con altrettante strisce di Sio. Per farvi una bella risata sul divano assieme ai vostri ragazzi. Sempre di Sio, se avete figli più piccini, vi consigliamo il volume La bambina che voleva diventare un sasso (Feltrinelli Comics), una bella storia sulla diversità.
(acquista online)

Corazzata spaziale Yamato. Omnibus (RW Goen). Oltre 600 pagine di fumetto in cui è racchiusa una delle più belle storie fantascientifiche di Leiji Matsumoto, il papà di Capitan Harlock.
(acquista online)

Metamorfosi Collection Box (J-Pop). Una storia leggera e ironica che racconta l’improbabile amicizia tra una giovane studentessa che lavora in una libreria e un’anziana signora che si appassiona ai manga boy’s love (i fumetti con tematiche omosessuali realizzati da donne per un pubblico solitamente femminile). Una commedia che mette al centro un rapporto tra persone molto diverse tra loro, opposte e lontane.
(acquista online)

Alita. Cofanetto (Panini Comics). Un altro cofanetto, che a Natale vanno forte. I tre volumi di Alita Panzer Edition, la più recente edizione del manga, in un’unica soluzione. Sono circa 2.000 pagine di fumetto. E che fumetto, un classico! Qui ci sono un po’ da sapere.
(acquista online)

Celestia – Edizione integrale (Oblomov Edizioni). I due volumi che compongono l’ultimo lavoro di Manuele Fior erano già stati raccolti in un cofanetto di pregio alcuni mesi fa, ma qui sono ripubblicati integralmente in un unico libro cartonato. Celestia, per usare le parole usate da Andrea Fiamma nella sua recensione, è «un racconto meticcio di fantascienza a bassa intensità» con protagonisti Dora e Pierrot, due giovani in fuga da se stessi e in cerca del proprio ruolo in una realtà sociale fuori dal tempo, popolata da delinquenti, trafficanti e telepati.
(acquista online)

planetary omnibus panini comics

Planetary Omnibus (Panini Comics). Tutto il fumetto creato nel 1998 da Warren Ellis e John Cassaday per l’etichetta Wildstorm di DC Comics in un volume solo. Parliamo di una delle massime espressioni del fumetto supereroistico. Regalo perfetto per gli amanti del genere. Qui per saperne di più.
(acquista online)

amare canicola antologia

A.M.A.R.E. (Canicola Edizioni). Un’antologia a cinque voci (femminili) che esplora l’adolescenza e i suoi momenti, raccontando amicizie e scoperta della sessualità. Il libro contiene cinque storie brevi che hanno per protagonisti ragazze e ragazzi alle prese con il passaggio all’età adulta e con le aspettative di una società vincolata da stereotipi di genere. Le autrici che hanno contribuito all’antologia sono Eliana AlbertiniMartina SarritzuRoberta ScomparsaAlice Socal e la finlandese Amanda Vähämäki. Vincitore del premio per il Miglior fumetto breve a Lucca Comics & Games 2021.
(acquista online)

Bauhaus. L’idea che ha cambiato il mondo (Centauria). È passato poco più di un secolo dalla fondazione del Bauhaus, la storica scuola d’arte e di design che operò in Germania dal 1919 al 1933. In questo volume Valentina Grandi e Sergio Varbella ne ripercorrono l’evoluzione e tentano di tracciare un bilancio sulla sua eredità artistica e culturale.
(acquista online)

Diana: Principessa delle Amazzoni (Il Castoro). Un fumetto per le più piccole con protagonista Wonder Woman, l’eroina di DC Comics. È una storia di formazione sull’importanza del commettere errori, imparando da essi per crescere fino a diventare dei veri “eroi”.
(acquista online)

Corto Maltese – Oceano nero (Cong). Se ancora non ve ne foste accorti, quest’anno è tornato Corto Maltese, ma è un po’ diverso da come eravamo abituati a conoscerlo. È giovane e le sue avventure sono ambientate nel 2001. Regalando questa storia, scritta da Martin Quenehen e disegnata dall'(ormai ex) enfant prodige Bastien Vivès, potreste fare felici i fan del marinaio creato da Hugo Pratt. Col rischio, però, di far arrabbiare quelli più conservatori…
(acquista online)

in principio gaiman moore

In principio. Storie crudeli della Bibbia (Double Shot). È una raccolta di 21 storie scritte e disegnate da autori come Neil Gaiman, Alan Moore, Dave Gibbons, Bryan Talbot, Dave McKean e molti altri, dove vengono illustrati in chiave farsesca, grottesca e violenta diversi episodi del Vecchio Testamento e i Sette peccati capitali.
(acquista online)

The New Frontier (Panini Comics). A poco più di cinque anni dalla sua prematura scomparsa, Darwin Cooke merita di essere riscoperto come si deve. Questo cofanetto racchiude quello che forse è il suo capolavoro, The New Frontier, dove Batman, Superman e Wonder Woman lottano per il trionfo del bene in un mondo che precipita sempre di più verso un futuro incerto e che richiede una nuova generazione di eroi.
(acquista online)

bob 84

Bob 84 (Panini Comics). Per tutti gli amanti dei manga e del noir, Paolo Bacilieri e Vincenzo Filosa raccontano la storia di Bob Sinatra, un killer a pagamento che si muove nell’Europa degli anni Ottanta, tra loschi affari e criminalità organizzata. Sulle sue tracce c’è un commissario italiano che ha fatto della sua cattura una ragione di vita.
(acquista online)

lone wolf cub cofanetto

Lone Wolf & Cub (Panini Comics). Di nuovo un cofanetto, questa volta dedicato alla riedizione integrale del cult di Kazuo Koike (testi) e Goseki Kojima (disegni), pubblicato in Giappone negli anni Settanta. Ogami Ittō, accusato ingiustamente di omicidio, perde l’onore e la sua famiglia viene assassinata. Da allora sceglie di intraprendere la via dell’assassino e, diventato un sicario, viaggia per il Giappone assieme al figlio molto piccolo in cerca di vendetta.
(acquista online)

Sfida all’ultima battuta (Tunué). Pera Comics, al secolo Alessandro Perugini, è uno degli autori di strisce e vignette più seguiti sui social, perciò è molto probabile che tra i suoi follower ci siano anche alcuni amici (o figli di amici) a cui non avete ancora deciso cosa regalare. Questo libro mette d’accordo grandi e piccini, proponendo una storia lunga che ha per protagonisti due compagni di scuola che si sfidano a suon di freddure per conquistare la ragazza dei loro sogni.
(acquista online)

Daredevil – Rinascita (Panini Comics). Il capolavoro di Frank Miller e David Mazzucchelli compie 35 anni e la stagione natalizia è la migliore per (ri)scoprirlo, perché è ambientato proprio in questo periodo. La vera identità di Devil è trapelata ed è giunta alle orecchie di Kingpin, il nemico di sempre, che ora può togliergli tutto, lasciandolo sull’orlo della disperazione. Matt Murdock dovrà rispondere a tono, scoprendo a proprie spese quanto possa essere difficile risalire. Ristampato in una nuova edizione, un racconto tragico e fondamentale per il personaggio, destinato a esercitare un’influenza fortissima anche al di fuori dei comics. Il fumetto mancava da un po’ sugli scaffali delle libreria.
(acquista online)

I miti di Cthulhu (Mondadori Oscar Ink). Un volume che raccoglie tutte le storie del grande fumettista argentino Alberto Breccia ispirate ai racconti dell’orrore di H.P. Lovecraft. Imperdibile per gli amanti del genere e del buon fumetto.
(acquista online)

The Ultimates – Edizione Definitiva (Panini Comics). Raccolta in un volume deluxe con copertina in pelle, la fondamentale saga che ha ispirato il blockbuster The Avengers. Un classico scritto da Mark Millar e disegnato da Bryan Hitch che non può mancare nella libreria di ogni appassionato di comics.
(acquista online)

Sergio Bonelli Editore. 80 anni a fumetti (Sergio Bonelli Editore). Un libro che ripercorre la storia della Bonelli, la casa editrice milanese di Tex e Dylan Dog, attraverso una raccolta di testi e illustrazioni.
(acquista online)

diabolik sottosopra

Diabolik sottosopra (Feltrinelli Comics). Questo volume piacerà molto a vostro papà cresciuto a pane e Diabolik. Si tratta di una raccolta di storie firmate da Tito Faraci e Silvia Ziche, che raccontano Diabolik in chiave umoristica. Risate assicurate.
(acquista online)

Blacksad: E poi non resta niente – Edizione limitata (Rizzoli Lizard). Negli ultimi mesi Juan Díaz Canalès e Juanjo Guarnido hanno ripreso in mano Blacksad, la loro serie noir che ha per protagonista un detective privato con le sembianze di un gatto nero, in un mondo popolato da animali antropomorfi. Questa nuova storia – in due parti – è ambientata a New York, ed è il regalo perfetto per chi ha già recuperato il volume che raccoglie tutti i capitoli precedenti, ma anche per chi non si è ancora deciso a farlo e vuole partire con un fumetto autoconclusivo. Questa è un’edzione speciale del volume, che comprende un cofanetto limitato a 1.000 copie numerato a mano contenente una copia del nuovo capitolo di Blacksad, più due gadget non acquistabili separatamente: la tazza di Blacksad e la Gazzetta, con approfondimenti e curiosità. Il cofanetto è pensato per contenere anche il secondo volume della storia, che uscirà prossimamente.
(acquista online)

orso raymond briggs

L’orso (Camelozampa). Un classico illustrato per i più piccoli, da tempo fuori catalogo e ora nuovamente disponibile. È una storia fantastica sull’amicizia, che racconta dell’arrivo di un orso polare nella camera da letto di una bambina e dei tentativi di quest’ultima di gestire l’ingombrante mole del suo nuovo amico.
(acquista online)

Doom Patrol di Grant Morrison (Panini Comics). Uno dei fumetti più riusciti di Grant Morrison, tra gli sceneggiatori contemporanei più famosi. Parliamo di un volumone di 1.300 pagine con storie bizzarre che spesso travalicano l’assurdo. Sono storie davvero notevoli e faranno felici anche i lettori di fumetti più esigenti.
(acquista online)

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock