
Questa settimana Oblomov pubblica Gauloises, il nuovo fumetto scritto da Igort (5 è il numero perfetto, Quaderni giapponesi) e disegnato da Andrea Serio (Rapsodia in blu).
Si tratta di un noir che ha per protagonista un sicario napoletano di stanza a Milano, freddo, spietato, sempre avvolto dal fumo delle sue sigarette di marca Gauloises. Dovrà vedersela con Aldo, un pugile fallito incaricato di ucciderlo per aver assassinato Pupa il ventriloquo, un pezzo grosso della mafia.
Gauloises di Igort e Andrea Serio – 84 pagine a colori, formato 21,5×30 cm, 20,00 euro – è distribuito in fumetteria e libreria dal 16 dicembre 2021, ma si può anche acquistare online.
Di seguito la descrizione del libro diffusa dall’editore e le tavole in anteprima:
Una murder ballad: un sicario napoletano di stanza a Milano, dilaniato dai ricordi, fa il suo lavoro (e qualche volta perfino gli straordinari) senza batter ciglio. Spietato e fragile. Avvolto dal fumo di una gauloise finirà per incontrare l’altro. L’altro è un pugile fallito, nato sardo, oriundo milanese. Donnaiolo, faccia da fame, e pistola facile al servizio della mala. Qualcuno ha freddato Pupa il ventriloquo, il protetto del re della mala. Qualcuno che deve pagare. Si vocifera che sia stato il killer delle gauloises. Alle mani di un pugile fallito, dalla pistola facile, il compito di vendicare Pupa il ventriloquo. La vendetta si consuma alla galleria del Duomo. Molto sangue e tanta nebbia. Tanto freddo.





Leggi anche:
- I consigli di Igort per raccontare storie
- Le illustrazioni di Igort per “Tōkyō tutto l’anno” di Laura Imai Messina
- “Inchiostro su carta”, un libro di illustrazioni in cui Igort ripercorre la propria carriera
Tutti i fumetti in uscita di questa settimana
Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Telegram, Instagram, Facebook e Twitter.