ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER

Se solitamente la classica scena dei titoli di coda di film e serie tv Marvel presenta un epilogo a quanto visto o fornisce un’anticipazione per il futuro, ci sono (rari) casi in cui si tratta solamente di un divertissment fine a se stesso. È questo il caso del sesto e ultimo episodio di Hawkeye, che presenta una versione estesa (circa 5 minuti) di Save the City, il brano tratto dal musical Rogers: The Musical, già intravisto nella prima puntata.
Ispirato alla battaglia di New York contro Loki e i Chitauri di The Avengers del 2012, Save the City ha visto al lavoro dei veri professionisti di Broadway, a partire dagli autori Marc Shaiman e Scott Wittman, noti per grandi successi come Hairspray, Mary Poppins Returns e Smash (il primo dei due appare anche nella stessa scena dei titoli di coda di Hawkeye, mentre “dirige” il musical dalla platea).
Se il cast selto per interpretare gli Avengers e gli altri personaggi del musical non è composto di veri attori di Broadway, le loro voci appartengono invece a professionisti. Fa eccezione “l’abitante di New York” con cui la scena si apre, che è interpretato dall’attore e cantante Adam Pascal, apparso in musical come Rent, Chicago e Pretty Woman: The Musical, oltre che nel film School of Rock.
Nella scena, appaiono i sei Avengers originali che hanno realmente partecipato alla battaglia di New York (ovvero Captain America, Iron Man, Thor, Hulk, Vedova Nera e Occhio di Falco), con l’aggiunta di Ant-Man. La scelta di inserire anche Scott Lang è dei produttori di Hawkeye, come hanno raccontato Shaiman e Wittman, «per dimostrare che un musical di Broadway – o qualsiasi altro tipo di intrattenimento, in realtà – può prendersi delle libertà creative».

Nella scena vengono poi citati i Chitauri, Loki, il Tesseract (ovvvero una delle sei Gemme dell’Infinito, nota anche come Cubo Cosmico), ma anche la scena dei titoli di coda di The Avengers, in cui si vedevano gli eroi – distrutti e feriti – mangiare lo shawarma tutti insieme. Tra le frasi cantate, ce n’è anche una classica di Steve Rogers/Captain America: «I could do this all day» (ovvero «Posso andare avanti tutto il giorno».
Un cartellone pubblicitario di Rogers: The Musical è ben visibile anche nella scena iniziale di Spider-Man: No Way Home (che è possibile vedere qui), mentre l’eroe, intrepretato da Tom Holland, usa le ragnatele per attraversare Manhattan con in braccio MJ (Zendaya).
Leggi anche:
- Il fumetto che ha ispirato il finale di “Hawkeye”
- Il finale del quinto episodio di “Hawkeye”, spiegato
- Chi è Maya Lopez di “Hawkeye”
- Il fumetto che ha ispirato la serie tv “Hawkeye”
Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Telegram, Instagram, Facebook e Twitter.