Il fumetto che ha vinto agli Hugo Awards 2021

hugo awards 2021 fumetto parable of the sower

Sono stati comunicati i vincitori degli Hugo Awards 2021, i più importanti riconoscimenti legati alla narrativa fantascientifica e fantasy di lingua inglese. Nominati in omaggio a Hugo Gernsback, il fondatore di Amazing Stories, considerata la prima rivista di fantascienza ad essere pubblicata, sono assegnati ogni anno durante la World Science Fiction Convention.

I premi sono stati istituiti nel 1953. Dal 2009 tra le categorie in concorso ne è stata inserita anche una dedicata al fumetto, intitolata “Best Graphic Stories”. Quest’anno, tra i sei fumetti in lizza, il premio è andato a Parable of the Sower: A Graphic Novel Adaptation, di Octavia Butler, Damian Duffy e John Jennings, pubblicato negli Stati Uniti da Harry N. Abrams e ancora inedito in Italia.

Il fumetto è un adattamento de La parabola del seminatore, libro che fa parte del Ciclo delle Parabole, una saga di romanzi della nota scrittrice di fantascienza statunitense Octavia Butler, già vincitrice a sua volta di un Premio Hugo, morta nel 2006. Ambientata in un presente distopico in cui l’umanità è vicina al collasso a causa di una carestia, della povertà e della violenza umana, la storia ha per protagonista una ragazza di nome Lauren Olamina che ha il dono di percepire fisicamente il dolore altrui e che intraprenderà un lungo viaggio per salvare la Terra.

Gli altri fumetti candidati agli Hugo Awards 2021 erano:

Qui ci sono i vincitori nelle altre categorie.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.