Un libro su Superman ha vinto il premio per il “titolo più bizzarro”

Is Superman Circumcised Roy Schwartz

Un libro che esplora le radici ebraiche di Superman, dal titolo Is Superman Circumcised? (“Superman è circonciso?”), ha vinto il Diagram Prize per il titolo più bizzarro dell’anno.

Il Diagram Prize è un premio letterario umoristico che viene assegnato al libro dal titolo più insolito di ogni annata. Nato nel 1978 come scherzo durante la Fiera del libro di Francoforte, il premio è organizzato dal Diagram Group, una casa editrice specializzata in grafici, e dalla rivista The Bookseller ed è votato dal pubblico. Quest’anno i votanti sono stati più di 11.000 e il vincitore ha riscosso il 51% dei consensi.

Tra i vincitori del passato ci sono stati libri come The Joy of Waterboiling (“La gioia della bollitura dell’acqua”), Strangers Have the Best Candy (“Gli estranei hanno la caramella più buona”), The Big Book of Lesbian Horse Stories (“Il grande libro delle storie lesbiche tra cavalli”) e How to Avoid Huge Ships (“Come evitare le navi enormi”).

Is Superman Circumcised? è firmato dallo scrittore Roy Schwartz ed è pubblicato da McFarland Publishing. Traccia un compendio delle radici ebraiche del supereroe, molto note e diffuse in molti personaggi coevi a Superman, dalle origini alle storie più connotate dal punto di vista culturale. Ai microfoni del Guardian, Schwartz si è detto contento del premio perché «è un promemoria che anche alla letteratura seria è concesso di divertirsi».

Gli altri cinque candidati di quest’anno erano: Curves for the Mathematically Curious (“Curve per i matematici curiosi”), Hats: A Very Unnatural History (“Cappelli: una storia molto innaturale”), The Life Cycle of Russian Things: From Fish Guts to Fabergé (“Il ciclo di vita delle cose russe: dalle budella di pesce a Fabergé”) e Miss, I Don’t Give a Shit: Engaging with Challenging Behaviour in Schools (“Signorina, non me ne frega un cazzo: affrontare comportamenti provocatori nelle scuole”).

Leggi anche: Le migliori serie a fumetti del 2021

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.