x

x

FocusListeIl meglio dell'animazione del 2021

Il meglio dell’animazione del 2021

Masters of the Universe: Revelation

Non era facile, il compito di Kevin Smith: prendere un universo di culto che ha segnato gli anni Ottanta, rielabolarlo, aggiornarlo e sintetizzarlo in qualcosa che potesse far incontrare fan di vecchia data e nuovi spettatori incuriositi. Il risultato è Masters of the Universe: Revelation, serie Netflix di dieci episodi, di cui sono stati messi a disposizione i primi cinque episodi a luglio e gli altri cinque a novembre (la scelta è stata forzata dalle difficoltà produttive dovute alla pandemia).

Skeletor riesce nel suo intento di sconfiggere He-Man, ma nel farlo distrugge Eternia per come la conosciamo. La magia scompare e un manipolo di eroi guidato da Teela cerca di far tornare tutto come prima. Ma dovrà scontrarsi con Evyl-Lyn e la sua sete di vendetta. Smith accentra il nucleo narrativo attorno alle figure femminili e, in generale, ai perdenti, a coloro che nella serie Filmation erano personaggi minori, di secondo piano, a tratti ridicoli.

Restituisce loro la dignità grazie a scelte narrative azzeccate (splendido il lavoro su Orko) e a una modernizzazione tematica e di approccio sicuramente efficace. Lavora con precisione nel mantenere l’equilibrio fra la dimensione citazionista e quella che destruttura la mitologia dei Masters of the Universe, spingendo anche su quegli elementi fantasy che in altri contesti mediatici (serie animata, fumetti) erano solo accennati. 

Il risultato, con il suo crescendo epico, è ottimo. Non perfetto, certo, soprattutto per limiti tecnici che depauperano la bellezza di questa serie, ma è evidente che, tra le opere d’animazione di questo 2021, Masters of the Universe: Revelation è quella più forte nel proporre un’idea postmoderna di rivisitazione di un mito generazionale come quello di He-Man. E proprio per questa sua idea di fondo è anche quella più incompresa o detestata.

(Andrea Fontana)

Ultimi articoli

castello di paperinik uscite topolino

Le uscite e i pezzi del Castello di Paperinik in allegato a Topolino

Tutte le uscite e i pezzi del gadget 3D del Castello di Paperinik, in allegato a Topolino e altre riviste Disney di Panini Comics.

I fumetti che celebrano i 40 anni delle Tartarughe Ninja

Le Tartarughe Ninja compiono 40 anni di avventure. La casa editrice IDW li festeggia con un albo speciale e nuove serie.

Il boom dei fumetti per ragazzi e la crisi di Marvel e DC nelle...

Il report sulle vendite dei graphic novel nelle librerie del Nord American nel 2023 ha evidenziato i grandi cambiamenti del settore.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO