x

x

FocusListeI 10 migliori fumetti classici del 2021

I 10 migliori fumetti classici del 2021

L’uomo di Tsushima, di Bonvi (Nona Arte)

migliori fumetti classici 2021 l'uomo di tsushima bonvi

Unico volume disegnato da un autore umoristico nella storica serie Bonelli Un uomo, un’avventura, che proponeva storie autoconclusive dei massimi fumettisti italiani, L’uomo di Tsushima è anche forse l’opera migliore in assoluto di Bonvi, più di Sturmtruppen o Cronache del dopobomba.

Racconta l’omonima battaglia tra la flotta giapponese e quella dello zar Nicola II, avvenuta nel 1905 a largo della Corea. Fu un momento centrale per la storia del Pacifico, e una disfatta per i russi, che videro spazzate via le loro corazzate e compromesso per sempre il loro progetto di espansione a oriente.

Nel fumetto, la storia è narrata a Jack London – che ha le fattezze dell’autore – dallo spirito di un ufficiale zarista suo amico, che gli racconta lo scontro dall’aldilà attraverso l’estasi di una santona. È un espediente molto interessante, perché permette a Bonvi di inserire diversi livelli di narratore (lo spirito di Bogdanov, la stampa internazionale, London…) tra gli avvenimenti e il lettore, e avere così la scusa per modificare i fatti storici a suo piacimento. In fondo, nessuno è convinto che quello che ci racconta un fantasma sia vero al 100%.

L’uomo di Tsushima, infatti, è un libro con una tesi, che poi è uno dei leitmotiv del fumettista modenese. Gli interessa mostrare l’assurdità della guerra, vista come noncuranza nei confronti del prossimo per bieco calcolo politico, come occasione per eliminare i problemi, come momento in cui chi dovrebbe stare dalla stessa parte perché – letteralmente – sulla stessa barca perde il controllo e si accoltella alle spalle. Nel fumetto sono più i marinai russi a morire di fuoco amico che sotto i colpi dei giapponesi. Un’altra bugia, ovviamente.

Il fumetto è stato ristampato una sola volta in edicola negli anni Novanta dopo la sua prima pubblicazione nel 1978, ed era quindi molto complicato da recuperare fino a questa nuova edizione. Qui c’è la nostra recensione.

(acquista online)

Ultimi articoli

x-men-97 trailer disney plus marvel

Disney+, le novità in streaming a marzo 2024

Le novità, tra film e serie tv, che saranno rese disponibili in streaming su Disney+ nel mese di marzo 2024.

Su Spider-Man si confrontano Madame Masque e Scarabeo

Su Amazing Spider-Man 42 continua la saga evento Gang War e Madame Masque e Scarabeo si preparano allo scontro.

Torna al cinema “Persepolis” in versione restaurata

Dal 4 marzo tornerà nelle sale cinematografiche italiane il film d'animazione Persepolis, in una nuova edizione 4K.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO