x

x

FocusListeI 10 migliori fumetti classici del 2021

I 10 migliori fumetti classici del 2021

Lone Wolf & Cub Omnibus 1-8, di Kazuo Koike e Gôseki Kojima (Panini Comics)

migliori fumetti classici 2021 lone wolf and cub

Nel 1970 Kazuo Koike e Gōseki Kojima avviarono uno dei più fortunati sodalizi artistici, dando alle stampe Kozure Ōkami (Lone Wolf and Cub), serializzato per 6 anni sulle pagine di Weekly Manga Action dell’editore Futabasha e raccolto originariamente in ventotto volumi. 

La storia narra le gesta (e il dramma) di Ogami Itto, il kaishakunin dello shogun, che nella Tokyo del diciassettesimo secolo vede sterminata quasi tutta la sua famiglia per mano di un clan rivale. Costretto dai suoi nemici a praticare il seppuku, Itto si rifiuta, rigettando così il bushido e diventando un ronin, un samurai senza padrone. Itto, ora noto come Kozure Okami, vaga per le strade del Giappone, prestando i propri servigi al migliore offerente e cercando vendetta. 

Così come l’iconico Lady Snowblood, creato da Koike in coppia con Kazuo Kamimura, Lone Wolf and Cub esplora l’incolmabile vuoto creato dalla perdita e l’inarrestabile sete di vendetta che muove le gesta di un uomo solitario. L’epopea di Itto Ogami, la cui solitudine è addolcita dalla presenza del figlioletto Daigoro, tocca corde universali, alternando con sapienza azione e riflessione.

La scansione in episodi non rende la lettura frammentaria, ma anzi delinea un cammino in cui le scelte del protagonista scoprono una dimensione destinale. Koike e Kojima lavorano in simbiosi con una felicità narrativa e stilistica senza eguali che decretò all’epoca il successo della serie. L’influenza di Lone Wolf and Cub è assoluta: basti pensare al forte influsso esercitato su un autore come Frank Miller, che a più riprese ne trasse ispirazione: la produzione Marvel degli anni Ottanta, ma anche opere mature come Ronin e Sin City sono intrise della lezione di Koike e Kojima.

Lone Wolf and Cub è impareggiabile nella lucidità e nella forza con cui tratteggia l’epoca Edo e racconta una storia di giustizia e violenza, dove lo sguardo di Daigoro, investito dal fiume in piena degli eventi, coincide con quello del lettore, sottratto al suo “tempo” e catapultato in un maelstrom di emozioni in compagnia del lupo solitario.

(acquista online)

Ultimi articoli

Un crowdfunding per rendere disponibili gratis online i lavori di Sergio Staino

È stata avviata una campagna di raccolta fondi per creare un archivio online, completamente gratuito, dedicato all'opera di Sergio Staino.

Il manga “Terra Formars” riprende dopo 5 anni di interruzione

Il manga fantascientifico "Terra Formars" riprenderà a essere pubblicato a partire da aprile, dopo 5 anni di interruzione.
deep space nine serie tv star trek

L’importanza di “Deep Space Nine”

Deep Space Nine è molto di più di una rilettura di Star Trek: è stata un punto di svolta della serialità televisiva occidentale.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO