x

x

FocusListeI 10 migliori graphic novel italiani del 2021

I 10 migliori graphic novel italiani del 2021

Dopo le nostre selezioni delle 10 migliori serie a fumetti, dei 10 migliori fumetti classici e dei 10 migliori graphic novel stranieri tra quelli pubblicati nel 2021 in Italia, terminiamo di ripercorrere il meglio della produzione di quest’anno dedicandoci ai 10 migliori graphic novel italiani. Una selezione che, come ricorderanno i nostri lettori più assidui, abbiamo iniziato a proporre da alcuni anni, nella convinzione che il costante aumento della produzione anche (e soprattutto) in questo ambito richieda a noi di Fumettologica un servizio e uno sforzo in più per offrire una guida – e un confronto – intorno al panorama editoriale nazionale.

Ecco dunque la nostra ‘playlist’ dei graphic novel italiani che più abbiamo amato e discusso nel 2021 e che riteniamo una buona rappresentazione del meglio della produzione dell’anno. Una selezione molto varia per temi e generi, che – in mancanza di alcuni dei nomi più presenti nelle nostre selezioni (e più venduti) degli ultimi anni, come Gipi, Manuele Fior o Zerocalcare – presenta diversi talenti emergenti del nostro panorama nazionale, tra autori che teniamo d’occhio già da alcuni anni (come Elisa Menini, Spugna e Vincenzo Filosa) e altri che abbiamo scoperto magari proprio nel corso di quest’anno.

Senza dimenticare autori più esperti come Marco Corona o Paolo Bacilieri, a fare da ideali “chiocce” per le nuove generazioni, qui presenti nella nostra selezione con i loro lavori più recenti.

Il viaggio, di Marco Corona (Progetto Stigma/Eris Edizioni)

migliori graphic novel italiani 2021 il viaggio marco corona stigma

Dopo La galaverna (2018), Marco Corona è tornato con un libro che lo ha visto alla sua prima esperienza con il disegno digitale, per raccontare una storia ancora una volta surreale e dai toni al limite del mistico. Al centro de Il viaggio c’è una vecchia villa abbandonata, ormai frequentata da ragazzini e tossici, uno dei quei luoghi ricchi di mistero e fascino come se ne trovano molti nelle campagne.

Il libro è un viaggio lisergico che scaraventa il lettore in ambienti dai contorni indefiniti popolati da personaggi allucinati, spesso farneticanti, perduti in un tempo indefinito. In queste quasi trecento pagine, si percorre un lungo flashback nel passato della villa, quando era abitata da una famiglia nobile di cui facciamo conoscenza, con il padre artista reietto e il figlio più piccolo, che anche nel presente continua ad aggirarsi attorno alla villa, in forma di spettro.

Il viaggio è un’esperienza di lettura come se ne possono fare poche, un fumetto che affascina e disturba, grazie a un disegno denso, cupo e avvolgente e un immaginario affollato di personaggi turbati da inquietudini e segreti nascosti, in alcuni casi da scoprire dopo varie riletture.

(acquista online)

Ultimi articoli

il segno di una resa invincibile andrea pazienza

Alla ricerca del segno di una resa invincibile

Il segno di una resa invincibile è il titolo di un fumetto breve realizzato da Andrea Pazienza in collaborazione con Marcello D’Angelo.

J-Pop e Edizioni BD: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che Edizioni BD e la sua linea editoriale J-Pop pubblicheranno nella settimana dal 18 al 24 marzo 2024.

I kaiju cercano l’amore, nelle illustrazioni per Bricòla 2024

A Bricòla 2024 a WOW Spazio Fumetto di Milano, i partecipanti disegnano i kaiju che cercano l'amore sulle dating app.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock