x

x

FocusListeI 10 migliori graphic novel italiani del 2021

I 10 migliori graphic novel italiani del 2021

Nippon Monogatari, di Elisa Menini (Oblomov)

migliori graphic novel italiani 2021 nippon monogatari menini

Elisa Menini è ormai un’esperta di leggende e racconti del folclore giapponese. La giovane autrice ha esordito autoproducendo raffinati albi di grande formato contenenti adattamenti a fumetti di racconti popolari giapponesi ed è poi passata a pubblicare lo stesso tipo di storie per Oblomov Edizioni, la casa editrice di Igort, artista da sempre sensibile all’estetica e all’immaginario giapponese.

Nippon Monogatari è il terzo libro di Menini, un tomo che va a concludere una trilogia in cui l’autrice ha scelto e reinterpretato con fedeltà estetica e narrativa storie secolari che fanno parte della tradizione di un Paese lontano ma col quale l’autrice trova affinità e una sorta di simbiosi artistica.

Questo volume si concentra sulla figura di Kintaro, personaggio popolare nei racconti orali ma anche nel teatro Kabuki e Nō, citato in opere di finzione di ogni tipo, anche moderne (persino nel manga erotico Golden Boy di Tatsuya Egawa). In questa storia, il giovane e indomito Kintaro è impegnato nell’impresa di raggiungere la cima del monte Fuji per raccogliere l’acqua miracolosa con cui salvare la vita a sua madre, gravemente ammalata, ed è aiutato da un gruppo di fedeli e buffi amici.

Con Nippon Monogatari Menini si conferma abile nel far recitare i suoi personaggi in tavole di ampio respiro che prendono ispirazione più dalla tradizione dell’illustrazione giapponese antica che dal mondo dei manga, in un gioco di rimandi culturali elegante e intenso.

(acquista online)

Ultimi articoli

Planet Manga: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Planet Manga che Panini Comics pubblica durante la settimana dal 15 al 21 aprile 2024.

SaldaPress pubblica in Italia i fumetti dell’Energon Universe, con Transformers e G.I. Joe

SaldaPress ha annunciato di avere acquisito i diritti per la pubblicazione in Italia dei fumetti dell'Energon Universe.

L’edizione speciale di “Preacher” per Comicon Napoli 2024

A Comicon Napoli 2024, Panini Comics presenterà un'edizione del primo numero di Preacher con una copertina realizzata da Glenn Fabry.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock