x

x

FocusListeI 10 migliori graphic novel italiani del 2021

I 10 migliori graphic novel italiani del 2021

Tristerio e Vanglorio, di Federico Fabbri e Francesco Catelani (Edizioni BD)

tristerio vanglorio

Da due degli ideatori e fondatori del BORDA!Fest – il noto festival lucchese dedicato al fumetto autoprodotto e all’editoria indipendente – è arrivato uno dei fantasy più strani e disturbanti dell’anno. Un misterioso cavaliere, sempre celato dal suo elmo, e il suo improvvisato scudiero vagano in una sorta di surreale medioevo alla ricerca della mitologica Fama. Sul loro percorso incontreranno personaggi di ogni genere, vivranno bizzarre avventure, prenderanno parte a ribellioni e finiranno in guai enormi. Fino alla redenzione finale, più beffarda che catartica.

Catelani e Fabbri firmano un volume sopra le righe fin dalle prime pagine, sospeso tra l’underground più graffiante e suggestioni vintage, che parte dai cliché di uno generi più codificati in assoluto per parlarci del nostro presente con piglio canzonatorio e sboccato. Soluzioni narrative raffinate e sorprendenti convivono con satira di grana grossa – come si uccide la Fama? Letteralmente cagandogli nel cuore – in un racconto pieno di ritmo e trovate cariche di una comicità sferzante e sgradevole.

A livello grafico con Tristerio e Vanglorio i due autori sono riusciti a miscelare un gran numero di influenze ben lontane dal trend del nuovo fantasy, con Squaz e Ludovic Debeurme a sostituire i più consueti Adventure Time e Mat Brinkman, e a giocare con il linguaggio del fumetto sfruttando tutti i mezzi a loro disposizione. Colore, layout della tavola, impostazione dei testi, ogni arma a disposizione dei due fumettisti è sfruttata appieno per raccontare una storia che fa dell’eccesso e della sovrabbondanza uno dei suoi punti di forza.

(acquista online)

Ultimi articoli

Rob Liefeld ha autoprodotto un fumetto con i suoi personaggi

Rob Liefeld ha autoprodotto un fumetto intitolato Last Blood, che riporta in scena alcuni personaggi di sua proprietà.

Star Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che l’editore Star Comics pubblicherà in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 4 al 10 marzo 2024.
night fever ed brubaker sean phillips

Come inizia “Night Fever”, il nuovo fumetto di Ed Brubaker e Sean Phillips

Le prime pagine in anteprima da "Night Fever" il nuovo fumetto autoconclusivo di Ed Brubaker e Sean Phillips.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO