x

x

FocusListeI 10 migliori graphic novel stranieri del 2021

I 10 migliori graphic novel stranieri del 2021

Mule Boy e il Troll dal cuore strappato, Øyvind Torseter (Beisler)

migliori graphic novel stranieri 2021 mule boy troll torseter

Mule Boy e il Troll dal cuore strappato è una favola scritta e disegnata dal norvegese Øyvind Torseter, un fumettista e illustratore nato nel 1972 e vincitore di numerosi premi, che in Italia era già arrivato qualche anno fa con Il buco.

Le sue opere mescolano illustrazione e fumetto all’interno di vicende che in superficie sembrano avventure per bambini ma che poi si rivelano racconti con risvolti adulti. Al centro c’è sempre Mule Boy, questo personaggio allampanato con la faccia un po’ da asino un po’ da ippopotamo, che finisce in situazioni disparate, da spedizioni marittime (Mulysses) a missioni alla ricerca di dinosauri (Mulanosaurus Rex). Ne Il Troll da cuore strappato, Mule Boy è l’ultimo di sette principi in una terra desolata e lontana che si imbarca in un’impresa per salvare i sei fratelli – e le rispettive compagne – trasformati in statue di pietra da un malvagio troll.

È un canovaccio che dire classico sarebbe una vistosa minimizzazione del concetto di classicità, ma Torseter lo stravolge con disegni talmente distanti dalle aspettative da farlo sembrare una storia nuova. Mule Boy è il prodotto di una fiaba dei fratelli Grimm se l’avesse illustrata David Lynch.

Il libro non sta mai fermo, alterna collage, pecette, astrazioni, visioni uscite da un libro di Ralph Steadman, design paurosissimi e personaggi disegnati con l’innocenza di due segni. E tutto coesiste insieme sulla stessa pagina, dando una vivacità schizofrenica unica al testo. Spalmato su una trama convenzionale, questo mosaico di scelte spiazzanti e inconsuete rende Mule Boy e il Troll dal cuore strappato un oggetto spigoloso, da maneggiare con attenzione ma che darà grande soddisfazioni ai suoi lettori.

(acquista online)

Ultimi articoli

saldaPress: i fumetti in uscita a marzo 2024

La casa editrice saldaPress ha annunciato i fumetti che pubblicherà in fumetteria, libreria ed edicola a marzo 2024.

Lorenzo Mattotti ha illustrato il manifesto per l’Italia ospite d’onore alla Fiera del libro...

L’illustratore e fumettista Lorenzo Mattotti ha realizzato il manifesto della Fiera del libro di Francoforte 2024.

3 cose da vedere in streaming su Netflix a marzo 2024

Una selezione di film e serie tv, d’animazione e live-action, tra le novità disponibili in streaming su Netflix a marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO