Radar. 11 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

radar fumetti settimana i miti di cthulhu breccia

I miti di Cthulhu (Mondadori Oscar Ink). Nei primi anni Settanta Alberto Breccia rimase folgorato dalla lettura di alcune storie horror di H.P. Lovecraft, tanto da volerne realizzare gli adattamenti a fumetti. Questo volume li riporta in libreria a distanza di oltre un decennio dall’ultima edizione, ormai fuori catalogo. Il libro contiene Il richiamo di Cthulhu, Il colore venuto dallo spazio, L’orrore di Dunwich, La maschera di Innsmouth, La cosa sulla soglia, L’abitatore del buio, La città senza nome, La ricorrenza e Colui che sussurrava nel buio.
(acquista online)

Ruggito (J-Pop). Una nuova raccolta di fumetti horror scritti e disegnati da Junji Ito. Uno di questi ha per protagonisti Masaki e Mimura, due giovani che, durante un’escursione nei boschi, perdono l’orientamento e vengono sorpresi da un’inondazione. Ma il fatto strano è che non ha piovuto e, dopo che l’ondata scompare, non resta alcuna traccia d’acqua. I due dovranno fare luce su questo mistero.
(acquista online)

Lore Olympus! 1 (J-Pop). Con questo fumetto (pensato come webcomic) l’autrice neozelandese Rachel Smythe rivisita in chiave moderna il racconto mitologico di Persefone, dea della primavera, e Ade, dio degli inferi. Lei proviene dal regno dei mortali ed è nuova nell’Olimpo. Quando la sua coinquilina, Artemide, la porta a una festa, la sua vita cambia per sempre.
(acquista online)

Invincible Omnibus 1 (saldaPress). Primo volume di una riedizione integrale di pregio del fumetto creato da Robert Kirkman per Image Comics, che ha ispirato l’omonima serie televisiva. Narra la storia di Mark Grayson, un adolescente figlio del supereroe più valoroso del pianeta. Poco dopo il suo diciassettesimo compleanno, Mark inizia a sviluppare i propri poteri. Qui ci sono un po’ di cose a riguardo.
(acquista online)

Mickey All Stars (Panini Comics). Il quarto volume della collana che traduce i fumetti Disney prodotti in Francia è una raccolta di tavole autoconclusive legate tra loro a formare un’unica grande avventura con protagonista Topolino. Ogni pagina è realizzata da un autore diverso secondo il proprio stile, da Giorgio Cavazzano a Silvio Camboni, da Fabrizio Petrossi a Dab’s e tanti altri. Qui c’è un’anteprima (dell’edizione originale).
(acquista online)

The Wolf Won’t Sleep 1 (Panini Comics). Prima uscita (di tre) di una miniserie fantasy coreana realizzata da Shien Bis, Gonbe Shinkawa, Kiichi Taga e Asahiro Kakashi. Si tratta di un isekai (sottogenere in cui una persona normale è catapultata in un universo parallelo) che segue le vicende di Lecan, un avventuriero che dovrà affrontare nemici pericolosi per sopravvivere nel suo nuovo mondo magico.
(acquista online)

I Favolosi Killjoys: Inno nazionale (Panini Comics). I Favolosi Killjoys, un gruppo di adolescenti impegnati a lottare contro una malvagia corporazione farmaceutica, hanno perso tutto. Dopo un periodo passato in manicomio, l’ex leader Mike Milligram si attiva per riunire i membri della banda, in attesa della resa dei conti finale. Testi di Gerard Way (The Umbrella Academy), disegni di Leonardo Romero (Hawkeye).
(acquista online)

The Seeds (Bao Publishing). Il nuovo fumetto scritto da Ann Nocenti (Ruby Falls, Daredevil) e disegnato da David Aja (Occhio di Falco: Vita normale) è ambientato in un futuro apocalittico in cui il mondo è diviso tra chi è dipendente dalla tecnologia e chi invece la rifiuta. Una giornalista profondamente idealista si imbatterà nella storia più importante della sua carriera, ma non potrà raccontarla. Qui ci sono un po’ di cose da sapere e alcune pagine in anteprima.
(acquista online)

Tredici notti di rancore 1-2 (Coconino Press). Nei 13 racconti di questa antologia il fumettista giapponese Kazuo Kamimura fa rivivere personaggi e motivi inquietanti che provengono dal folklore del Sol Levante. Questa edizione integrale in due volumi presenta per la prima volta al mondo le storie nell’ordine esatto in cui l’autore le pubblicò sulla rivista Weekly Manga Times.
(acquista online)

3Keys (Shockdom). Il primo fumetto di David Messina come autore unico è un racconto d’azione che rielabora gli stilemi cari al cinema e alla letteratura fantasy e horror in chiave personale e moderna. Ne abbiamo parlato direttamente con Messina.
(acquista online)

Blake e Mortimer. L’ultimo Espadon (Alessandro Editore). Jean Van Hamme (XIII, Largo Winch) torna a scrivere una storia con i personaggi creati da Edgar P. Jacobs nel 1955. Questa volta il capitano Francis Blake assegnerà al professor Mortimer una missione della massima importanza: recarsi in Pakistan per modificare il codice di attivazione dell’Espadon custodito nella base di Makran, per consentirne il trasferimento in Inghilterra.
(acquista online)

Tutti i fumetti in uscita di questa settimana

Leggi anche: Guida ai fumetti da regalare a Natale 2021

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.