
Asterix e il grifone, il trentanovesimo albo dedicato al personaggio ideato da René Goscinny e Albert Uderzo, è stato il libro più venduto del 2021 in Francia. Con le sue 1 milione e 547 mila copie vendute per un guadagno di 15 milioni e 180 mila euro, si colloca al primo posto della classifica davanti allo scrittore Guillaume Musso, che piazza due libri in seconda e in terza posizione, rispettivamente La vita è un romanzo (433.532 mila copia vendute) e La sconosciuta della Senna (399.204 copie vendute).
Asterix e il grifone è la quinta collaborazione del duo formato da Jean-Yves Ferri (ai testi) e Didier Conrad (ai disegni), dopo Asterix e i Pitti del 2013, Il Papiro di Cesare del 2015, La corsa d’Italia del 2017 e Asterix e la figlia di Vercingetorige 2021, tutti bestseller da oltre 1 milione di copie vendute.
L’albo vede Asterix, accompagnato dal fido compare Obelix, dal cagnolino Idefix e dal druido Panoramix, coinvolto in una avventura alla ricerca del Grifone, l’animale mitologico con zanne e becco da rapace.
Il volume, che in Francia è pubblicato da Hachette, è stato tradotto in Italia da Panini Comics lo scorso ottobre.
Leggi anche:
- Panini Comics annuncia un aumento del prezzo dei fumetti
- Le prime immagini de “Il nome della rosa” di Milo Manara
- Marvel rilancia “Amazing Spider-Man” dal numero 1
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.